Arsenicum: da veleno a farmaco – parte 2

Arsenicum album: da veleno a farmaco Arsenicum album è per l’omeopatia uno dei più grandi policresti per l’ampio spettro d’azione. L’intossicazione di Antonio Antonio, professore di francese, dopo una rapida cena aveva finito di correggere scrupolosamente i compiti e preparato tutto per il giorno seguente: il sonno del giusto lo colse, ma per poco. All’una di notte si svegliò, aveva …

Arsenicum: da veleno a farmaco – parte 1

Arsenicum album: da veleno a farmaco Arsenicum album è per l’omeopatia uno dei più grandi policresti per l’ampio spettro d’azione. L’arsenico è un componente naturale della crosta terrestre, si trova in diverse forme organiche e inorganiche, si trova anche nell’aria, nell’acqua, in concentrazioni e forme diverse a seconda dei luoghi, nell’aria si trova più facilmente nelle zone vulcaniche. L’arsenico è …

Chamomilla

Chamomilla Chamomilla è un analgesico omeopatico utile nei disturbi del sistema nervoso e per calmare il dolore I profumatissimi fiori di camomilla crescono facilmente in luoghi soleggiati, ma protetti e riparati dai venti. L’infuso in acqua calda dei profumati capolini gialli libera un aroma familiare, calmante, capace di pacificare i nervi irritati, di placare spasmi addominali, di facilitare la digestione …

Colocynthis: la vite di sodoma – parte 2

Colocynthis: la vite di sodoma Colocynthis è il rimedio omeopatico che si ricava dalla polpa del grosso frutto del cocomero o cetriolo amaro, una pianta strisciante che si attorciglia in modo energico ed irrequieto, diffusa nell’area mediterranea, detta anche “vite di Sodoma”. È utile nei dolori addominali con crampi intensi, spasmodici, con meteorismo, che migliorano piegandosi in due, premendo forte …

Colocynthis: la vite di sodoma – parte 1

Colocynthis: la vite di sodoma Colocynthis è il rimedio omeopatico che si ricava dalla polpa del grosso frutto del cocomero o cetriolo amaro, una pianta strisciante che si attorciglia in modo energico ed irrequieto, diffusa nell’area mediterranea, detta anche “vite di Sodoma”. Colocynthis è utile nei dolori addominali con crampi intensi, spasmodici, con meteorismo, che migliorano piegandosi in due, premendo …

Staphysagria la collera e la gentilezza

Staphysagria la collera e la gentilezza Staphysagria: questo farmaco omeopatico si rivela spesso benefico per contribuire a guarire dalle dipendenze Staphysagria delphinum è una pianta diffusa nel Mediterraneo. La prima parte del suo nome deriva dal greco e significa “grappolo selvaggio” per i frutti riuniti in disordinati grappoli, mentre la parola “delphinum” richiama il delfino araldico degli stemmi nobiliari, dalla …