Un rimedio per il fegato: Lycopodium

Lycopodium Lycopodium è un farmaco preparato dalle spore secche di una pianta erbacea senza fiori, molto diffusa in Europa centrale. Per decenni il suo impiego è stato limitato alla preparazione di pillole per le quali costituiva semplicemente una copertura, un rivestimento, per evitare che si appiccicassero le une con le altre. Dotate di un blando potere depurativo, queste spore gialle potevano …

Ansia ed attacchi di panico – parte 2

Fobie ed ansia “…il panico è l’esperienza del nostro tutto, della dirompente energia creativa che è dentro ognuno di noi!” La musica in testaGiovanni Allevi Il musicista Giovanni Allevi, che ha riportato il suo incontro con questo tipo di disturbo, è un esempio di come da queste situazioni estremamente intense e dolorose si possa uscirne.Un’altra forma di reazione d’ansia, che …

Ansia ed attacchi di panico – parte 1

Forme dell’ansia oggi “L’ansia non è una malattia, alla quale si possa sentirsi estranei, ma è un’esperienza che colpisce al cuore ciascuno di noi.” Le figure dell’ansiaEugenio Borgna Quel nodo che stringe la gola, la sensazione continua che il tempo stia per finire o che non ne resti abbastanza per fare tutto quello che si ha da fare, uno stato …

Scuola & pidocchi

Si rientra a scuola? Tornano i pidocchi I pidocchi sono minuscoli insetti che vivono sul cuoio capelluto e possono essere diffusi attraverso lo stretto contatto con altre persone. I pidocchi vivono nei capelli e, solo occasionalmente, su ciglia e sopracciglia.I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova …

Sopracciglia perfette

In questo periodo si fa un gran parlare di sopracciglia, dei metodi per epilarle e delle soluzioni cosmetiche per infoltirle e renderle armoniche. Da sempre le sopracciglia sono un elemento di centrale importanza nell’armonizzazione delle diverse parti del volto, tra cui le tempie, la fronte, gli zigomi, il naso, la bocca e la linea mandibolare. Ogni viso ha la forma …

Stop alle mutilazioni genitali femminili

Le mutilazioni genitali femminili sono un problema che ci riguarda da vicino. Sono più 125 milioni le donne nel mondo sottoposte a mutilazioni genitali: per la Commissione europea 500mila sono residenti nell’Ue. E, secondo i dati del Ministero delle Pari opportunità, in Italia ne esistono 35mila. Una stima esatta è impossibile, ma di donne sottoposte alle mutilazioni genitali ce ne …