Le paure dei bambini la paura da grandi – parte 1

Le situazioni imprevedibili, nuove o poco familiari, possono suscitare paura sia negli adulti sia nei più piccini La prima sensazione che associo alla paura è il disagio, che può può toccarci quando ci troviamo di fronte al nuovo in quanto nell’imprevedibile vengono meno le nostre sicurezze. Le situazioni imprevedibili, nuove o poco familiari possono suscitare paura sia negli adulti, che …

Malattie sessualmente trasmissibili – parte 2

Le infezioni da malattie sessualmente trasmissibili È fondamentale la diagnosi precoce delle infezioni da malattie sessualmente trasmissibili che emerge anzitutto dalla visita specialistica urologica-andrologica. Diagnosi precoce È fondamentale e di rilevante importanza la diagnosi precoce di queste patologie che emerge anzitutto dalla visita specialistica urologica-andrologica che talora viene supportata da esami ematici e colturali “mirati “ al caso clinico specifico: …

Malattie sessualmente trasmissibili – parte 1

Le infezioni da malattie sessualmente trasmissibili È fondamentale la diagnosi precoce delle infezioni da malattie sessualmente trasmissibili che emerge anzitutto dalla visita specialistica urologica-andrologica. Le malattie veneree Molto frequenti e in incremento anche tra i giovani le malattie sessualmente trasmessibili, conosciute un tempo come malattie veneree, trasmesse da germi e virus che possono favorire l’insorgere di patologie anche gravi, con …

Tumori maschili – parte 2

Prevenzione e la diagnosi precoce La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori maschili sono ancora sconosciute in Italia. Scelta del trattamento e probabilità di guarigione La scelta del trattamento e la probabilità di guarigione dipendono dallo stadio della malattia. «Il tumore del testicolo si cura con successo in nove casi su dieci quando la diagnosi è precoce», rende noto …

Tumori maschili – parte 1

Prevenzione e la diagnosi precoce La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori maschili sono ancora sconosciute in Italia. Cultura alla prevenzione Scarsa cultura alla prevenzione, pudori e tabù che purtroppo in molte famiglie sono ancora ben radicati, spiegano perché, nel nostro Paese, le diagnosi relative ai tumori del pene e dei testicoli persistano, con troppa frequenza, a essere tardive, …

Donne e salute – parte 2

Donne, salute ed automedicazione Piccoli disturbi “in rosa”: metà delle donne italiane punta sull’automedicazione. Come si curano le donne Dall’indagine risulta che i farmaci di automedicazione sono i rimedi più utilizzati in ogni fascia di età (58 per cento), e che le donne tendono a gestire i disturbi in autonomia, facendo ricorso, per il 50 per cento, ai prodotti da …