Staphysagria la collera e la gentilezza
Indice dei contenuti
Staphysagria la collera e la gentilezza
Staphysagria: questo farmaco omeopatico si rivela spesso benefico per contribuire a guarire dalle dipendenze
Staphysagria delphinum è una pianta diffusa nel Mediterraneo. La prima parte del suo nome deriva dal greco e significa “grappolo selvaggio” per i frutti riuniti in disordinati grappoli, mentre la parola “delphinum” richiama il delfino araldico degli stemmi nobiliari, dalla forma del sepalo della pianta. Spesso il rimedio Staphysagria è adatto ed agisce bene su persone dal contegno nobile e riservato, dotate di autocontrollo, gentilezza, buona educazione, per le quali è importante essere in ordine, mantenere la calma, comportarsi bene…
Ma lo sforzo di reprimere la tempesta di emozioni compromette la salute di queste ipersensibili, suscettibili e gentili persone, facili a offendersi, sensibili alle ingiustizie vere o presunte, ai dispiaceri, alle umiliazioni e le porta ad avere crolli nervosi, sofferenze fisiche, tristezza, ipocondria, perdita di memoria, tremori, cefalee, fino a disturbi fisici, dalle dermatiti alle cistiti.
Dermatiti, cistiti e odontalgie
Staphysagria è il rimedio adatto a chi debba sopportare una situazione difficile al lavoro senza potersi ribellare, oppure a chi debba patire in famiglia una convivenza difficile con un familiare oppressivo, oppure troppo esigente, come un malato o una persona disturbata. L’aiuto a vivere meglio queste situazioni difficili si esprime nell’equilibrare disturbi fisici spesso correlati, come le dermatiti, le cistiti e le odontalgie.
La dermatite di Staphysagria è intensamente pruriginosa ed il prurito appena acquietato in un punto si sposta in un altro. Croste spesse soprattutto sul capo e intorno alle orecchie tormentano e infastidiscono, ed eczemi dalla secrezione irritante provocano imbarazzo e fastidio. Staphysagria era anche chiamata “erba delle pulci” o “erba dei pidocchi”, per il suo potere di allontanare i parassiti, evitare le reinfestazioni e ridurre il prurito.
Come anche il più noto Ledum palustre, Staphysagria riduce il fastidio provocato dalle punture di zanzara ma soprattutto limita le infestazioni dei parassiti come le pediculosi, allontanando gli ospiti sgraditi e invadenti. Rimedio spesso adatto nelle cistiti, specialmente se compaiono dopo rapporti sessuali, con minzione frequente, dolori brucianti dopo avere urinato, Staphysagria era definita nei testi del secolo scorso come il rimedio della “luna di miele” quando si immaginava un’assiduità insolita, nuova e forse eccessiva dell’attività amorosa.
Oggi il rimedio si rivela spesso prezioso dopo cateterismo, interventi chirurgici alle vie urinarie e cistiti da stress, o da conflitti ed “arrabbiature”. Il dolore ai denti equilibrato da Staphysagria è quello che compare nelle donne durante il ciclo mestruale, una nevralgia del volto spesso peggiorata dal caldo. Il rimedio è anche utile per rinforzare i denti facili alle carie, facilmente anneriti e striati di scuro, inseriti in gengive spugnose.
I denti si guastano quasi come per evitare di mordere, per evitare di esprimere l’aggressività. Questo farmaco omeopatico, dall’azione molto ampia sia su aspetti fisici che emotivi, si rivela spesso benefico per contribuire a guarire dalle dipendenze, come quelle dal fumo, dal troppo cibo, dall’alcol, alleviando la tensione interiore che porta a rifugiarsi in queste cattive e distruttive abitudini.
La mano sinistra di Elena
Elena era mancina, ma a scuola si accorse di essere l’unica a scrivere con la sinistra, e l’insegnante le chiese se proprio non riusciva ad usare l’altra manina. Elena iniziò a scrivere con la destra ma diventò triste, le vennero degli sfoghi sulle dita, e si mise a fare tutto così lentamente da restare sempre indietro. Staphysagria guarì la dermatite e velocizzò le sue manine ormai lisce ed abili entrambe.
La coinquilina difficile
Laura non sopportava la sua nuova coinquilina, il suo parlare ad alta voce con parolacce era per lei una vera invasione del suo territorio fatto di calma, ordine, studio regolare ed orari metodici. Iniziò ad avere una strana irritazione alle vie urinarie, un’urgenza con urine chiare, noiosamente frequenti, finché si rese conto che tutto era iniziato con la nuova ospite. Staphysagria calmò la sua cistite e le diede la forza di chiedere voci più basse in casa e più rispetto per lo studio.
I vicini di casa
La Signora era sull’atrio di casa sua, aspettava degli ospiti con il sorriso della padrona di casa pronta ad accoglierli con tutti gli onori e le attenzioni, ma in quel momento fu travolta dal litigio dei vicini che spingendosi fuori dalla porta a vicenda la urtarono con violenza prendendosela con lei che li spiava, li ascoltava, usciva di casa per sorvegliarli meglio.
Si prese degli insulti ed uno spintone e quella sera non riuscì nemmeno a cenare, con i bei piatti e gli ospiti che la consolavano. Dopo qualche giorno, grazie a Staphysagria assunta per una odontalgia, finalmente riuscì a ridere dei vicini di casa così “beceri”! Questi “casi” in cui il rimedio omeopatico è stato utile sono degli esempi, rivolgetevi sempre ad un omeopata esperto per poter avere dei veri benefici per la vostra salute.
Anna Maria Coppo
Farmacia San Giuseppe, Settimo Torinese
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti
Crediti immagine: Designed by macrovector / Freepik