Le nuove frontiere degli anti-età – parte 3

Le nuove frontiere degli anti-età

Oli, sieri, booster, spray, neurocosmetici e prodotti tecno botanici rappresentano i nuovi alleati di donne e uomini per contrastare i segni dell’età della pelle del viso.

Il mito dell’eterna giovinezza come quello del “ritratto di Dorian Grey” – il famoso romanzo di Oscar Wilde – è, appunto, un mito ma la moderna cosmetica ha fatto e sta facendo molto per preservare la nostra pelle dai segni del tempo che passa. Oggi, grazie alla ricerca, sieri, oli, booster, neuro cosmetici e creme possono aiutarci a contrastare rughe, macchie, cute disidratata e perdita di tono ed elasticità.

I consigli della responsabile beauty in farmacia

“Non è mai troppo presto per occuparsi dell’invecchiamento della pelle del viso”. Questo sembra essere il primo consiglio di Patrizia Oliviero, responsabile beauty della farmacia “Alla Foce” di Sanremo (una realtà presente nella cittadina ligure da 50 anni), che sa proporre al meglio i dermocosmetici antiage a volte provati anche direttamente sulla sua epidermide.

«Ovviamente il consiglio sulla miglior beauty routine anti-età parte sempre dall’analisi della pelle della persona» esordisce Patrizia Oliviero «ma, normalmente, è possibile applicare questi prodotti già dai 25/30 anni, specie se la pelle è molto segnata. La prima azione per contrastare i segni del tempo è una corretta detersione con latte e tonico oppure, per chi ha una pelle particolarmente sensibile o per chi ha fretta, con un’acqua micellare o una mousse. Poi è necessaria una crema giorno dedicata alla propria tipologia di cute (secca, grassa, sensibile, matura) e una da notte, specialmente per le persone più avanti negli anni.

Queste creme sono sempre ricche dei componenti vitali per la pelle come acido ialuronico, collagene, elastina, a cui va affiancato un siero – in gocce e applicato prima della crema – ricco di principi attivi, per esempio la vitamina C, per ridare luminosità al viso. Per le persone mature sono ideali anche le creme anti-età globali 24 ore, a base di collagene e acido ialuronico, che agiscono sul grigiore e la perdita di tonicità, contrastando macchie e rughe.

Una o due volte l’anno poi, sono efficaci i nuovi “booster” cioè trattamenti per rafforzare l’azione antiage della routine cosmetica, ottimi nei cambi di stagione e già a partire dai 40 anni, specie quando la pelle è stressata. Per ottenere i risultati più efficaci va comunque adottata una linea completa, calibrata sulla propria tipologia di pelle, ricordando che una pelle grassa ha bisogno di una detersione che agisca in profondità e restringa i pori e prodotti opacizzanti e antibatterici, mentre un’epidermide secca richiede idratazione e nutrimento.

1 o 2 volte la settimana potete applicare una maschera di pulizia che permetta agli attivi di siero e crema di esplicare al meglio le loro azioni anti-età. Anche il pubblico maschile è sempre più orientato all’uso dei prodotti antiage e antirughe, specie di quelli del contorno occhi. Infine, ricordo che i dermocosmetici contro l’invecchiamento della pelle venduti in farmacia hanno alle spalle studi di laboratorio e analisi cliniche, hanno principi attivi più ricchi e concentrati, hanno ingredienti scelti con cura e un’attenzione particolare alla sicurezza d’impiego».

Luisella Acquati

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik