La pelle sensibile – parte 2

Salute & Benessere pelle

Pelle sensibile

Se la cute reagisce in modo eccessivo agli stimoli esterni e spesso pizzica, arrossandosi con facilità, la beauty routine va impostata seguendo semplici accorgimenti

Una detersione delicata (continua)

I prodotti da scegliere per questa operazione di pulizia della pelle del volto sono i tradizionali latte e tonico, i saponi-nonsaponi o syndet (cioè detergenti sintetici che hanno un pH di 5,5 e sono quindi affini al pH della pelle e risultano meno aggressivi), oppure l’acqua micellare cioè un’acqua delicata che ha in sospensione delle micromicelle di tensioattivo delicato che si legano a impurità e make up asportandoli con delicatezza dal viso. Per completare la detersione è ideale poi vaporizzare sul viso acqua termale emolliente asciugandola o, meglio, tamponandola senza strofinare.

Se ci sono periodi in cui pizzicore e arrossamento sono particolarmente fastidiosi potete utilizzare una maschera lenitiva e idratante per alleviare i fenomeni. Una volta riportata la pelle sensibile a una condizione ottimale potete utilizzare la maschera una volta alla settimana.

Per eliminare le cellule morte e consentire una maggior ossigenazione è utile anche – se la vostra pelle lo permette e testando il prodotto su una piccola zona prima di applicarlo su tutto il viso – impiegare un blando esfoliante particolarmente delicato.

Per quanto riguarda la detersione del corpo è raccomandabile sempre scegliere prodotti delicati che durante il lavaggio idratino e ammorbidiscano l’epidermide evitando di strofinare troppo energicamente.
Non dimenticate anche di proteggere le mani (che sono in contatto con gli agenti atmosferici e con i prodotti per la pulizia e l’igiene della casa), che possono facilmente screpolarsi e hanno quindi bisogno di un prodotto nutriente e idratante, e le labbra che, specie nelle stagioni più fredde, aumentano la loro sensibilità alle temperature seccandosi e perdendo elasticità e morbidezza. In farmacia ci sono prodotti specifici per nutrirle e rinforzarle.

Come utilizzare I cosmetici

È ovvio che proprio la pelle sensibile ha la necessità, durante il giorno e la notte, di poter contare su prodotti dermocosmetici che idratino, calmando, i fenomeni irritanti e arrossanti. Per questo, nelle creme viso da giorno è importante che ci siano ingredienti che leniscano l’epidermide e anche fattori di protezione che possano contrastare gli effetti negativi dei raggi solari, mentre in quella da notte gli attivi devono rafforzare il film idrolipidico e nutrire.

Quando la pelle è particolarmente reattiva sostituite la crema notte con un prodotto che tenda a idratare disarrossando la cute. Per il corpo, inoltre, è bene utilizzare, possibilmente tutti i giorni, sia alla mattina sia alla sera, un latte, una crema o un olio idratante ed emolliente per mantenere la pelle morbida ed elastica. Se necessario si può ripetere l’applicazione (con un leggero massaggio per far penetrare il cosmetico) anche durante il giorno. Chi ha la pelle sensibile deve anche saper scegliere altri prodotti di bellezza tradizionali: per esempio fondotinta e prodotti di make up devono avere un’alta tollerabilità. Attenzione anche al deodorante che deve essere sempre delicato, essere testato dermatologicamente e indicato per queste pelli.

In generale questi prodotti contengono estratti vegetali che, solitamente, grazie alla loro naturalità, riescono a dare maggiori benefici alla pelle. Per mantenere sempre l’epidermide delicata e sensibile nella sua condizione ottimale un aiuto può arrivare anche dall’interno con l’utilizzo di integratori alimentari. Due o tre volte l’anno, infatti, potrebbe giovare affiancare alla propria alimentazione un ciclo di integratori a base di acidi grassi e vitamina C.

Cosa è meglio evitare

Così come ci sono suggerimenti per utilizzare al meglio i prodotti dermocosmetici acquistabili in farmacia ci sono anche indicazioni su cosa è meglio evitare quando la pelle è estremamente delicata e sensibile.

Per esempio, è meglio non lavarsi con acqua particolarmente calcarea o clorata (attenzione all’acqua della piscina!); non utilizzare saponi e detergenti aggressivi (evitate anche i prodotti per la pulizia della casa o del bucato molto sgrassanti, oppure proteggere le mani con i guanti); evitare i bruschi cambi di temperature, i bagni caldi, le saune e i getti d’acqua forti che favoriscono arrossamenti e prurito così come l’uso di oli essenziali, particolarmente potenti e dall’alta assorbibilità da parte della cute o i profumi e controllare se i prodotti sono stati testati per i metalli pesanti (nikel, cromo, cobalto).

La stessa cura deve essere messa nella scelta di prodotti di bellezza che possono influire negativamente sulla pelle sensibile come le creme depilatorie o le tinte per capelli poiché anche il cuoio capelluto può andare incontro a fenomeni irritativi.

Elisa Da Vinci

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by macrovector_official / Freepik