Mani e unghie fashion

Salute & Benessere unghie

Mani e unghie fashion

Mani e unghie sono sempre al centro dell’attenzione e bisogna curarle per mantenerle in forma. Sono sempre in primo piano, sono il nostro biglietto da visita. Caldo, freddo, vento, sole: sopportano di tutto e sono lo specchio della nostra salute. Vediamo come curarle e proteggerle.

Detersione delicata e idratazione

Con il freddo, anche se protetta dai guanti, la pelle delle mani soffre: per questo è ancora più importante prendersene cura quotidianamente, difendendo la naturale barriera cutanea. La pelle del palmo della mano è più spessa e ha poche ghiandole sebacee, quindi è meno soggetta a secchezza e screpolature, mentre il dorso ha una cute sottile ed è sensibile quasi come quella del viso: la differenza è che la pelle delle mani è sottoposta a continue sollecitazioni dovute alla vita di tutti i giorni e in inverno anche a freddo e vento.

L’atto di lavare le mani è un gesto importante per la propria igiene e per evitare la diffusione delle infezioni. Bisogna fare attenzione perché l’utilizzo di prodotti aggressivi, può danneggiare la pelle, intaccando il film idrolipidico: la barriera naturale che la protegge. Per questo è meglio evitare detergenti con eccessivi schiumogeni e tensioattivi come gli SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodium laureth sulfate). Il passo successivo è reidratare: i prodotti disponibili sono tanti e chiedendo consiglio al farmacista ognuno potrà trovare quello più adatto alle proprie esigenze, a seconda dello stato della pelle, ma anche della preferenza.

Esistono sia texture grasse sia ultraleggere: le prime sono da usare quando la pelle è molto secca o quando si ha il tempo di fermarsi e di aspettare che vengano assorbite. Le nuove texture leggere si assorbono in fretta, sono perfette da usare spesso, anche più volte al giorno, per prevenire la disidratazione. Tra gli ingredienti più idratanti troviamo l’olio di mandorla, di jojoba, di argan, oli derivati da semi e noccioli di piante.

Oltre alle proprietà nutrienti e idratanti l’olio di mandorla ha proprietà elasticizzanti, l’olio di jojoba emollienti, che lo rendono adatto alla pelle arrossata, quello di argan ha proprietà antietà, grazie alla presenza di acidi grassi, omega 3, omega 6, vitamina E e vitamina A. Validi anche i prodotti a base di urea, che hanno il vantaggio di idratare ed esfoliare nello stesso tempo, cioè levigano la pelle togliendo lo strato superficiale dell’epidermide, che è formato da cellule mote, e che rendono ruvida la superficie della mano.

L’urea è una sostanza cristallina e inodore presente naturalmente nel primo strato dell’epidermide: agisce sulla reattività della pelle, potenziando la capacità di trattenere l’umidità, grazie alla sua capacità di formare dei composti con l’acqua, che rilasciano la loro umidità in maniera graduale, assicurando costante idratazione.

Salute e bellezza delle unghie

Le unghie sono produzioni cornee dell’epidermide, composte da cheratina, che fungono da vere e proprie placche protettive dell’ultima falange. Grazie alla loro durezza, contribuiscono a manipolare con più precisione gli oggetti e garantiscono alle dita una maggiore sensibilità. Le unghie crescono almeno 4 mm al mese, più velocemente nella stagione estiva.

“Un’unghia sana è resistente, di colore rosato ed è caratterizzata da una superficie uniforme e levigata” spiega Marcello Monti, dermatologo dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (MI) e docente di Dermatologia all’Università di Milano “Il fatto che le unghie cambino colore e assumano forme strane può significare che ci sia qualcosa che non va nell’organismo. Spesso le cause del cambiamento di aspetto di queste sottili lamine che ricoprono le piccole falangi delle dita risiedono in abitudini sbagliate: ad esempio una manicure troppo aggressiva, l’utilizzo di smalti di qualità scadente, il mancato utilizzo di guanti quando si lavano i piatti o si fa il bucato a mano.

A volte, invece, all’origine del cattivo stato di salute delle unghie ci sono traumi o malattie della pelle, come la psoriasi o una micosi, o disturbi interni, ad esempio a carico dell’apparato cardiocircolatorio”. Se le unghie si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame); le unghie, infatti, sono costituite da minerali, vitamine, aminoacidi, grassi e acqua e, se qualcuno di questi elementi è carente, la loro consistenza peggiora.

La fragilità delle unghie può essere determinata da scorrette abitudini alimentari, diete drastiche oppure trattamenti farmacologici prolungati. Per proteggerle, a parte una corretta alimentazione, si può ricorrere a prodotti che le rinforzino: molto efficaci i massaggi dell’unghia con olio di mandorla, e gli smalti rinforzanti. E, quando sono nuovamente in salute si può procedere con una bella manicure. Le cuticole non andrebbero mai tagliate né strappate perché hanno la funzione di proteggere la lamina ungueale.

Ma se si desidera comunque eliminare le pellicine in eccesso, è consigliabile applicare un prodotto specifico per ammorbidire le cuticole, che possono poi essere spinte indietro per rendere l’unghia più libera. Gli ingredienti tipici di questi prodotti sono: glicerina, estratti di argan, lanolina e oli vegetali in genere. Infine nella scelta dello smalto è meglio chiedere consiglio al farmacista che saprà valutare il prodotto più indicato. Prima di tutto la qualità e la sicurezza degli ingredienti: lo smalto non deve irritare il manto ungueale, non deve fragilizzare le unghie, né ingiallirle. Poi per la resa cosmetica si deve valutare la facilità di stesura, la brillantezza dei colori, la resistenza e la durata.

Coccole della sera

Un gesto semplice e efficace per idratare la pelle delle mani, una vera coccola di bellezza e salute, è quella di fare un impacco di crema e, con l’aiuto di guantini di cotone, tenerla in posa tutta la notte.

Macchie, scure sulla pelle

Le macchie scure sul dorso delle mani sono l’effetto dell’esposizione alla luce solare, impossibile da evitare, e del normale processo di invecchiamento. Da sempre sono viste come un antiestetico segno legato all’età. Per limitare la loro comparsa si può agire prima di tutto con la prevenzione, ricordando di applicare un prodotto con un filtro solare anche d’inverno, e durante l’esposizione al sole usare una protezione molto alta, al pari di quella utilizzata su viso. Esistono poi prodotti cosmetici ad azione schiarente antimacchia, che aiutano a prevenire la comparsa di nuove macchie. Contengono solitamente acido azelaico, acido glicolico e vitamina C.

Francesca Laganà

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik