La medicina estetica per l’uomo

Le statistiche lo provano: in questi ultimi anni è emerso un nuovo profilo dell’uomo “comune”, più attento alla bellezza ed alla cura per se stesso. L’uomo desidera, come la donna, apparire bello, giovane e dinamico. Il mondo competitivo nel quale viviamo lascia poco spazio all’invecchiamento generale. La medicina estetica per l’uomo in Italia si è quindi democratizzata raddoppiando le statistiche da 2012 al 2013 dove l’uso per l’uomo è passato dal 13% al 24% e continua a crescere (AICPE).

Quali trattamenti estetici scelgono gli uomini?
L’invecchiamento del viso dell’uomo nella zona dello sguardo viene subito segnato dalle famose rughe di espressione che si trovano intorno
agli occhi (zampe di gallina), sulla fronte… Per rilassare le rughe del terzo superiore del viso, si utilizza il botulino. I prodotti utilizzati sono di alta qualità, supportati da studi scientifici e da risultati comprovati.

L’altro fattore di invecchiamento si trova nel rilassamento della cute nella zona dello sguardo, e nella perdita di volume e grasso nella zona zigomi, guance. Per ridare volume al viso e ritrovare un effetto giovane e dinamico al volto, il medico usa i filler (dall’inglese che significa riempimento) ovvero sostanze iniettabili utilizzate nella medicina estetica mini invasiva per rimpolpare l’area tra zigomo e naso, guance, riempire linee o rughe statiche del volto, ridurre le occhiaie, e per ridefinire le labbra al fine di avere un aspetto più rilassato e fresco. L’idratazione della zona perioculare e del viso grazie al PRP (concentrato piastrinico) permette alla pelle di ritrovare tono, compattezza e luminosità senza ricorrere alla chirurgia estetica preservando un aspetto del tutto naturale. Il sangue prelevato dal paziente viene immediatamente centrifugato in modo da isolare il plasma ricco di piastrine e subito re-iniettarlo nella cute del paziente favorendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati dall’età, dal sole o altri fattori ambientali.

Perché rivolgersi ad un’oculoplastico?
Il chirurgo oculoplastico o oculofacciale è un medico chirurgo che, dopo aver conseguito la specializzazione in Oftalmologia, ha affrontato all’estero un selettivo percorso di “Alta Specializzazione” nella chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, della zona dello sguardo e del viso.

Vari studi hanno dimostrato recentemente che il 34% degli uomini da un’importanza crescente alla zone dello sguardo. Come specialista della zona perioculare, il medico Oculoplastico rimane una figura di eccellenza e di riferimento nell’armonizzazione dello sguardo con l’insieme del viso tenendo sempre in considerazione la volontà del paziente e la naturalezza del risultato.

Conclusione
La medicina estetica offre varie soluzioni agli uomini desiderosi di mantenere un aspetto giovane e dinamico usando trattamenti veloci e poco invasivi. L’oculoplastico come figura di riferimento nella zona dello sguardo e del volto offre professionalità e sicurezza ai pazienti desiderosi di mantenere un aspetto giovane e naturale, senza alterare la propria espressività.

Dr. Carlo Graziani
Chirurgo Oculoplastico
Servizio alta specializzazione Chirurgia Oculoplastica
Clinica Fornaca, Pinna Pintor e Casa di Cura Columbus
www.oculoplastica.it

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti