Comincia l’avventura con il bebè – parte 2

Bambini & Ragazzi bebè bambino neonato

I primi giorni del neonato

I primi giorni del bebè

sono un momento delicato per la mamma e per la nuova famiglia. Affidiamoci al pediatra e al farmacista per i consigli appropriati.

Alimentazione completa

La donna che torna a casa dopo il parto si trova in una situazione nuova, piena di entusiasmo, ma spesso stanca e confusa. È importante in questa fase non trascurare la propria alimentazione e un po’ di riposo: si dovrebbe cercare nei primi giorni di dormire quando dorme il neonato, solo così si riescono ad affrontare i risvegli notturni per le poppate. Alla donna poi, nel puerperio serve «una dieta varia e sana, adeguata alle esigenze della mamma, sarà salutare per lei e per il bimbo», spiega il neonatologo.

«Un’alimentazione appropriata per la donna in allattamento deve soddisfare i fabbisogni energetici, proteici e di calcio. Non è prevista alcuna limitazione alimentare o dieta specifica. Non bisogna mangiare tanto più del solito, poiché a una donna che allatta bastano 500 Kcal al giorno in più; non serve eliminare particolari alimenti per prevenire le allergie, né è documentato con certezza che alcuni cibi o liquidi possano far aumentare la produzione di latte».

A casa, la mamma si trova spesso ad affrontare anche quello che viene chiamato baby blues. Si tratta di una condizione transitoria, che si verifica nei primi giorni dopo il parto, e rimane per qualche giorno, ed è causato dai cambiamenti ormonali che seguono il parto, oltre che dalla stanchezza psicofisica che deriva dal travaglio e dal parto.

Questa condizione si supera, ma è bene che la neomamma non sia lasciata sola e che ne parli con uno specialista se si protrae per qualche mese. «Il puerperio è un periodo fondamentale: ma purtroppo, ancora oggi, questa fase è molto trascurata, anche da noi medici e dalla sanità pubblica». Spiega Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia H. San Raffaele Resnati di Milano, che «la prevenzione è importante anche dal punto di vista degli integratori alimentari, per garantire il miglior benessere dopo il parto. Oggi è giusto parlare di “progetto di salute” per mamma e bambino con una dieta bilanciata e integrata, unita a sani stili di vita per ottimizzare la salute di entrambi durante e dopo la gravidanza».

Il consiglio della ginecologa è di «camminare all’aperto per un’ora al giorno, di buon passo, anche con la carrozzina». E poi «ferro, magnesio, vitamina C sono essenziali per recuperare l’armonia psichica e fisica. L’integrazione va proseguita per almeno tre mesi o fino alla fine dell’allattamento: in questo modo si riduce nettamente la depressione post parto, aumentano energia e benessere, migliorano perfino i capelli». Infine, spiega Graziottin, «la carenza di sonno, poi, aumenta adrenalina, cortisolo, molecole infiammatorie, e peggiora stress e irritabilità. La mamma, quindi, deve dormire per 6 ore almeno due notti la settimana».

Mamme digitali

Secondo i dati di una ricerca condotta per l’agenzia FattoreMamma e Italian Digital Revolution, le mamme rappresentano in Italia il segmento con il maggior tasso di digitalizzazione: oltre il 92 per cento utilizza uno smartphone e sfrutta le potenzialità della Rete e dei Social in modo consapevole. Per questo si può affermare che le mamme italiane siano alla guida della rivoluzione digitale, al fianco degli adolescenti. Quindi perché non sfruttare le molte App disponibili per la gestione del bebè: se ne trovano tantissime, dal diario delle poppate alle curve di crescita, a quelle con il calendario vaccinale.

Per le neomamme che abitano a Torino, c’è il portale allatto.it, nato dall’iniziativa di Valentina, una giovane mamma, che ha raccolto in un unico sito tutto quello che può essere utile a una mamma: una selezione di luoghi dove poter rifugiarsi ad allattare quando si è in giro, molte farmacie, locali dove fare una serata con gli amici è divertente, buono e comodo per allattare il proprio bambino; tutti i consultori e i punti di ascolto che offrono aiuto e consulenza per ogni difficoltà; i gruppi spontanei di mamme che si ritrovano per un confronto e un mutuo aiuto.

Chiara Romeo

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / FreepikDesigned by pch.vector / Freepik