Un’adolescenza difficile
In farmacia, un sabato pomeriggio, una signora si rivolge alla farmacista con un sorriso di saluto ed un sospiro: “Buongiorno dottoressa, sono qui per mio figlio, quel ragazzo laggiù!” dice, indicando in fondo alla farmacia un ragazzo alto e magro che sta guardando il
telefono.
“È sempre stanco, scontento, lamentoso: ora ha mal di testa – specialmente quando studia -, ora ha un po’ di colite, o, ancora, ha dolori alle gambe. Fa molta fatica a svegliarsi al mattino, e persino il rendimento a scuola ne ha risentito. Ci vuole un aiuto, qualcosa per la stanchezza, per la concentrazione, pensi lei alla soluzione migliore, ora che sta finendo la scuola media è così stanco che non oso pensare come potrà fare alle superiori, quando avrà ancora più lavoro per la scuola…”.
La dottoressa commenta stupita che avrebbe immaginato avesse già almeno quindici anni, alto com’è, quel ragazzo in felpa azzurra in fondo alla farmacia, e la madre dice che sì, davvero, è cresciuto tanto in pochi mesi, ma la capacità di concentrazione non è cresciuta di pari passo, e nemmeno il buon carattere…
Questo dialogo, apparentemente comune alla fine dell’anno scolastico, rivela, a chi studi l’omeopatia, una buona possibilità che il giovane ragazzo abbia bisogno del rimedio omeopatico Calcarea phosphorica.
È questo un rimedio minerale capace di mettere ordine in un organismo provato da una crescita troppo rapida, quando una imperfetta assimilazione dei minerali dà dolori alle ossa, ipersensibilità ai dispiaceri ed alle contrarietà di ogni giorno, e quando l’ansia, l’insicurezza o il soffrire una piccola offesa o, soprattutto, avere una cattiva notizia, debilitano enormemente e sconvolgono.
Tra i disturbi più particolari che questo rimedio minerale può curare ci sono: il mal di testa degli studenti, che davvero stanno male per il lavoro mentale, la scarsità di memoria, la difficoltà di concentrazione.
Un adolescente Calcarea phosphorica è insoddisfatto, scontento di se stesso, e sempre vorrebbe essere altrove, andare via e poi, giunto altrove, vorrebbe essere di nuovo a casa. Questi ragazzi ipersensibili amano avere qualcuno vicino, spesso soffrono di acne in volto, specialmente le ragazze, che tendono inoltre ad essere anemiche e ad avere dolori mestruali intensi.
In entrambi i sessi spesso c’è una gran fame a metà pomeriggio, e i testi di omeopatia riportano un particolare desiderio di prosciutto, bacon, carne affumicata e salata, un marcato peggioramento generale col tempo umido e piovoso ed una gran paura dei cani, del buio, dei temporali, di stare da soli. Spesso Calcarea phosphorica influenza positivamente una crescita più armoniosa nei ragazzi che tendono alla scoliosi, alla cifo-scoliosi o a crescere col torace troppo stretto.
Il nostro giovane ragazzo dalla felpa azzurra soffre anche di colite, e Calcarea phosphorica può equilibrare soprattutto i dolori addominali che compaiono dopo i pasti con dolori e bruciori peri-ombelicali… che migliorano con l’emissione di flati. Come si può vedere un unico rimedio omeopatico può curare più disturbi, quando li si sappia ricondurre al farmaco adatto in quel momento, a quel ragazzo con i suoi mal di testa, con le sue stanchezze ed i suoi lamenti.
CALCAREA PHOSPHORICA E LE FRATTURE
Questo sale minerale può essere indicato nella tendenza alle fratture, per facilitare il callo osseo nelle fratture in via di guarigione, e nei dolori post-frattura, anche tardivi, che compaiono col tempo umido. Un altro rimedio che facilita il consolidamento delle fratture è Symphytum, rimedio vegetale che nei traumi è indicato spesso in associazione a Ruta Graveolens dalla polarità peculiare sui tendini e sui legamenti.
CALCAREA PHOSPHORICA ED IL “TUNNEL CARPALE”
Il rimedio minerale Calcarea phosphorica agisce sulla sindrome del “tunnel carpale” specie quando questa interessa entrambi i polsi, che diventano dolenti e deboli come fossero contusi. Quando c’è intorpidimento che sale verso l’alto e tutte le articolazioni dei pollici dolgono come se fossero contuse o lussate.
IL BAMBINO CALCAREA PHOSPHORICA
Un bambino piccolo può avere bisogno di Calcarea phophorica quando ha un ritardo nella chiusura delle fontanelle, nell’imparare a camminare o a mettere i dentini, quando insomma rivela una carenza del sostegno minerale che occorre per crescere. Spesso ha molte paure, è molto socievole e tende a lamentarsi nel sonno e non si calma prendendolo in braccio, è fisicamente agitato e mentalmente pigro. Si ammala facilmente di mal di gola, e facilmente ha ingrossamento delle tonsille e delle adenoidi. Per verificare se questo rimedio sia davvero adatto, chiedete all’omeopata esperto.
Anna Maria Coppo
Farmacia San Giuseppe,
Settimo Torinese
® NOTIZIE PER TE – Farmauniti