Un rimedio per il fegato: Lycopodium

Medicina Alternativa: Lycopodium

Lycopodium

Lycopodium è un farmaco preparato dalle spore secche di una pianta erbacea senza fiori, molto diffusa in Europa centrale. Per decenni il suo impiego è stato limitato alla preparazione di pillole per le quali costituiva semplicemente una copertura, un rivestimento, per evitare che si appiccicassero le une con le altre. Dotate di un blando potere depurativo, queste spore gialle potevano al massimo migliorare l’azione del farmaco che ricoprivano.
Fu Hahnemann, il medico che strutturò la medicina omeopatica, a sviluppare il potere di questa sostanza inerte diluendola e dinamizzandola, sperimentandola, e scoprendone il grandissimo campo d’azione, che possiamo riassumere con la definizione di “drenante epato-biliare”: adatto per malattie croniche e progressive, affaticamenti metabolici con dislipidemie, uricemie, disturbi digestivi ed epatici. Questo rimedio arriva ad agire anche sulla tristezza, la mancanza di fiducia in se stessi, il timore delle responsabilità e persino sulla perdita di memoria, tratto importante di questo farmaco.
In farmacia possiamo trovare Lycopodium tra i componenti di drenanti metabolici od epatici o in preparati omeopatici per problemi digestivi, ed in questo caso è accompagnato da più principi attivi sia fitoterapici che omeopatici.
Ma è quando lo si assume da solo, secondo la legge di similitudine, che Lycopodium può esplicare la sua azione migliore, liberandoci dai disturbi come quelli raccolti ordinatamente nella materia medica, quando si trovi una corrispondenza tra i sintomi lì espressi ed i nostri, soprattutto quando anche le modalità corrispondono: le modalità sono, per esempio, gli orari in cui stiamo peggio, e per Lycopodium sono il tardo pomeriggio, quando il gonfiore addominale, il colon irritabile, il mal di testa si fan sentire di più. Un’altra modalità generale è la lateralità, e per questo rimedio i fastidi sono soprattutto a destra: avremo mal di testa di più a destra, un’eruzione cutanea da questo lato, ed anche tonsilliti ed otiti prediligeranno il lato destro.
Ancora, avremo miglioramento dei sintomi, dalla colite alla cefalea, prendendo aria fresca, assumendo cibi o bevande caldi, stando tranquilli, da soli, preferibilmente però con qualcuno nella stanza accanto o nei dintorni.

Lycopodium: un colon molto irritabile

“Non so se posso dire di soffrire di colon irritabile, potrei dire di soffrire di colon ..loquace, sono imbarazzata dai rumori vari che si producono nelle mie viscere… sono un’insegnante e, per un dispettoso scherzo della mia salute, questi borborigmi si fan sentire di più nel tardo pomeriggio, quando con i colleghi abbiamo le riunioni a scuola. Ho trovato delle soluzioni temporanee, ma mi auguro che ci sia
una cura più duratura e sicura, anche per il gonfiore molto evidente nella seconda parte della giornata…”.
Ci sono alcune probabilità che alla professoressa giovi Lycopodium e, con qualche precisazione sulla funzionalità digestiva ed intestinale, potremo avere conferma.

La memoria di Lycopodium

Lycopodium può essere in grado di migliorare la memoria di chi fatichi a trovare la parola giusta parlando ed inizi a temere il confronto col pubblico, al quale, per lavoro o abitudini di vita, era consueto rivolgersi con disinvoltura e tranquillità. La stanchezza della mente può anche manifestarsi con difficoltà a seguire una conversazione, una conferenza, una lezione, uno spettacolo.
La mente si distrae anche scrivendo, e si dimenticano lettere nelle parole o intere sillabe; c’è avversione ad intraprendere qualcosa di nuovo, a mostrarsi in un nuovo ruolo, c’è anche spesso il timore di stare dimenticando qualcosa. Un’insicurezza pervade professionisti che esercitano da molti anni ed ora si sentono come incerti e inadeguati: Lycopodium in questi casi può ridare energia e fiducia in se stessi.

L’emotività di Lycopodium

Si può manifestare con collera veemente, intolleranza alla contraddizione, atteggiamenti arroganti e dittatoriali. Soprattutto al mattino è bene stare lontani da chi ha bisogno di Lycopodium e si è appena svegliato: l’umore al risveglio è triste, tutto nero il futuro, scontentezza, impazienza, tendenza a criticare, irritabilità fanno iniziare male la giornata, che piano piano può migliorare.
L’emotività di chi ha bisogno di Lycopodium può esprimersi con lacrime fluenti incontrando un amico od un semplice conoscente o per la gioia di ricevere un regalo o di essere ringraziati in pubblico.

La cefalea di Lycopodium

Il mal di testa che può giovarsi di questo farmaco è quella concomitante a disturbi gastrici o digestivi, interessante è il mal di testa causato dal superare l’orario consueto del pasto, che passerà non appena si mangerà qualcosa.

Le varici di Lycopodium

Una varice che si manifesti sulla gamba destra potrà migliorare con Lycopodium se ci sono altri sintomi che corrispondono al rimedio, come per esempio la tendenza … a dormire talvolta con gli occhi semiaperti e altri segni ancora reperibili sul repertorio dei sintomi, di difficile ma proficua consultazione.
Anche disturbi emorroidari, costipazione intestinale durante i viaggi, crisi di “acetone” dei bambini possono migliorare con questo rimedio se altri segni vi corrispondono.

Anna Maria Coppo
Farmacia San Giuseppe
Settimo Torinese (TO)

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik