Terza età: se l’udito perde colpi – parte 2

Terza età: se l’orecchio perde colpi L’indebolimento dell’udito insorge gradualmente nel tempo perciò non ci si rende subito conto che le capacità uditive stanno diminuendo. Come riconoscerla La presbiacusia si manifesta per lo più attraverso la difficoltà a percepire i toni più acuti, come la suoneria del cellulare o il campanello della porta di casa (ma con il peggiorare dei …

Terza età: se l’udito perde colpi – parte 1

Terza età: se l’orecchio perde colpi L’indebolimento dell’udito insorge gradualmente nel tempo perciò non ci si rende subito conto che le capacità uditive stanno diminuendo. L’indebolimento dell’udito Con il progressivo invecchiamento della popolazione e il relativo aumento di soggetti anziani, crescono i disturbi tipici dell’età. Come la vista, infatti, anche l’udito cala con l’aumentare degli anni all’attivo. Superata la cinquantina, …

A tavola nella terza età – parte 2

Terza età: seguire una dieta corretta e occhio alla malnutrizione Mettere a tavola cibi salutari e mirati alle esigenze dell’età è fondamentale per mantenersi in forma e rallentare i danni dell’invecchiamento. A tavola Le ragioni all’origine di una diffusione così ampia della malnutrizione sono numerose e complesse. Entrano in gioco fattori sociali che condizionano fortemente la nutrizione. Alla base di …

A tavola nella terza età – parte 1

Terza età: seguire una dieta corretta e occhio alla malnutrizione Mettere a tavola cibi salutari e mirati alle esigenze dell’età è fondamentale per mantenersi in forma e rallentare i danni dell’invecchiamento. La malnutrizione «Purtroppo circa il 10 per cento della popolazione anziana è malnutrita», spiega Silvia Fargion, docente ordinario dell’Università Statale di Milano e direttore dell’Unità complessa di Medicina Interna …

Vaccini ed influenza

Tutto quello che bisogna sapere sulla vaccinazione ed influenza Il vaccino continua a rappresentare la miglior arma a nostra disposizione per prevenire le complicanze dell’influenza che continuano a costituire grave problema per la sanità pubblica. Anche chi si è vaccinato lo scorso anno deve rivaccinarsi, infatti il vaccino per la stagione in corso conterrà nuove varianti diverse da quelle contenute …

Depressione campanello di allarme per la demenza -parte II

LA PERDITA DI MEMORIA COME SINTOMO COMUNE DI PATOLOGIE DEGENERATIVE E PSICHIATRICHE NON CHIAMATELA ‘TERZA ETA”: DAI 65 A 75 ANNI SIAMO NELL’ETÀ TRANSIZIONALE La perdita della memoria come singoli pezzi di un puzzle porta alla perdita della visione della propria identità ed è il drammatico denominatore comune delle malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale. Problemi di memoria si riscontrano …