Tango & Psiche
SCOPRIRE SE STESSI e LA RELAZIONE ATTRAVERSO Il TANGO
“Lo so che spaventa da morire abbandonarsi completamente a un’altra persona ma se ci riesci è una cosa fantastica…”
Il Tango è sicuramente, per sua propria natura, una delle dimensioni della danza dove sono sollecitate e stimolate le nostre emozioni, i nostri vissuti corporei e le nostre percezioni più che in altre declinazioni del ballo. La visione olistica della persona, ormai condivisa da tutte le discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e culturali, ci porta a soffermarci sul bisogno che ogni individuo può avere di decifrare ed elaborare in maniera corretta il proprio io profondo e l’esperienza unica della relazione con l’altro.
Il Tango si presenta in questo percorso, quale strumento immediato ed efficace per palesare e toccare le profondità della persona. Un’esperienza totalizzante, che manifesta l’individuo nelle sue dimensioni esistenziali: la differenza tra l’uomo e la donna, la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, la dimestichezza con il proprio corpo, la capacità di relazionarsi in modo efficace, la capacità di sintonizzarsi con l’altro e di instaurare canali comunicativi funzionali ed appaganti per entrambi.
Per le sue caratteristiche specifiche il tango non può non stimolare la nostra parte più passionale: un concetto di “eros” che non riguarda ovviamente soltanto la nostra area sessuale e neanche solo quella sentimentale ma che unisce entrambi in un percorso di ricerca profondo che accompagna la persona e la coppia verso una maggiore consapevolezza e maturità. Per fare questo è necessario unire due mondi: quello psicologico, per una lettura personale e per una riflessione guidata che faciliti l’addentrarsi nei percorsi delicati della nostra anima e quello del movimento, utilizzato quale supporto e strumento per esprimere se stessi.
wwwtangoepsiche.blogspot.it
® NOTIZIE PER TE – Farmauniti