Sesso sicuro e malattie trasmissibili
Indice dei contenuti
Le malattie sessualmente trasmissibili
Domande e risposte per eliminare ogni dubbio sul sesso sicuro e malattie trasmissibili sessualmente.
Negli ultimi anni, infatti, anche se il numero delle persone colpite è in calo, l’aumento dei casi nelle fasce più giovani è un elemento da non sottovalutare: l’11% riguardano ragazzi tra i 15-24 anni, con un picco nella fascia 25-29 anni (la fascia più bersagliata dal virus perché è quella in cui c’è maggiore attività e anche promiscuità sessuale). Sembra, dunque, si sia abbassata la guardia: confusione e disinformazione, unite alla diminuzione delle campagne di sensibilizzazione hanno portato ad un incremento dei dati.
Oggi l’Hiv, nell’immaginario collettivo, non fa più così paura: un grave errore di sottovalutazione. Lo stesso che da qualche anno sta risvegliando altre malattie sessualmente trasmissibili come la sifilide o la gonorrea, endemiche ma confinate in un ruolo di nicchia e da ultimo in aumento.
Il farmacista risponde
Cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili?
Le infezioni sessualmente trasmesse sono, a livello mondiale, una delle principali cause di malattia acuta, di infertilità, di esiti cronici e anche di morte.
Come si trasmettono?
Lo sperma, le secrezioni vaginali o il sangue sono il veicolo di questi germi nel corpo. Il contagio avviene anche dal contatto pelle-pelle o delle mucose delle parti intime, della bocca e dell’ano. Alcune infezioni possono essere trasmesse al feto o al neonato durante la gravidanza o attraverso il latte materno.
Sono pericolose?
Numerose malattie sessualmente trasmesse possono avere conseguenze gravi nel tempo, come sterilità o tumori. Se diagnosticate in tempo i danni possono essere molto contenuti.
È un problema che riguarda tutti?
Ciascuno di noi è a rischio, se ha rapporti sessuali non protetti dal preservativo. L’età, il sesso e l’orientamento sessuale non contano.
Se si ha un partner stabile si deve usare il preservativo?
All’inizio di una nuova relazione è importante usare sempre il preservativo e sin dal primo rapporto sessuale, perché non si conoscono lo stato di salute del partner e le sue relazioni precedenti. Quando si è certi della relazione e della fedeltà reciproca, si può non usare il preservativo. Se non si vuole una gravidanza, va ricordato comunque di usare un contraccettivo!
Come si può non contrarre una malattia sessualmente trasmessa?
C’è un solo modo: l’uso del preservativo, che va indossato dall’inizio del rapporto sessuale. Il preservativo va usato in tutti i rapporti già dalla prima volta.
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili?
La Chlamydia
La Chlamydia è una malattia sessualmente trasmessa ed è una delle più diffuse tra i giovani. Se non curata può provocare sterilità femminile. La diagnosi può essere fatta solo con un’analisi di laboratorio. Si cura facilmente con un ciclo di antibiotici: la terapia va fatta in coppia.
I Condilomi o Verruche genitali o Creste di gallo
I Condilomi o Verruche genitali o Creste di gallo sono sessualmente trasmissibili e sono quelli più diffusi nei paesi industrializzati. Sono causati da un virus che si manifesta con escrescenze a superficie irregolare. Una semplice visita medica è sufficiente per diagnosticarle e trattarle.
L’Epatite B e C
L’Epatite B e C sono malattie sessualmente trasmissibili. Si tratta di un’infiammazione acuta e cronica del fegato provocata da virus molto diffusi. Per sapere se si è stati esposti al virus è possibile fare un semplice test del sangue. Per l’epatite B esiste un vaccino molto efficace.
La Gonorrea
La Gonorrea è una malattia sessualmente trasmissibile. È un’infezione batterica che provoca perdite genitali, ma può anche non dare sintomi, in particolare nella donna. La diagnosi si effettua con un esame di laboratorio. La cura consiste in un ciclo brevissimo di antibiotici.
L’Herpes genitale
L’Herpes genitale è una malattia sessualmente trasmissibile. Si tratta di un virus estremamente fastidioso. I sintomi sono piccole vescicole rotondeggianti che tendono a riunirsi a grappoli che rompendosi lasciano delle piccole ferite che scompaiono dopo due settimane. Una volta contratto può manifestarsi nuovamente in condizioni di stress e abbassamento delle difese immunitarie. La terapia è a base di antivirali.
HIV/AIDS
HIV/AIDS è una malattia sessualmente trasmissibile. L’AIDS è la conseguenza di un’infezione permanente causata dal virus HIV che distrugge le cellule del sistema di difesa, rendendo il nostro corpo vulnerabile ad altre infezioni e tumori. Per anni l’infezione può non dare segni o sintomi. La diagnosi si conferma con un semplice esame del sangue.
La Sifilide o Lue
La Sifilide o Lue è una malattia sessualmente trasmissibile. È un’infezione batterica che colpisce i genitali provocando piccole ulcere ma può diffondersi in tutto il corpo manifestandosi con macchie di tutti i tipi. La diagnosi è relativamente facile e si può curare con antibiotici.
La Tricomoniasi
La Tricomoniasi è una malattia sessualmente trasmissibile e si manifesta con perdite genitali ma è spesso asintomatica. Il medico può facilmente diagnosticarla e curarla con un ciclo di antibiotici.
Il Mollusco contagioso
Il Mollusco contagioso è un’infezione virale sessualmente trasmissibile che provoca escrescenze rossastre o brune. Per diagnosticarla basta una visita medica e si cura con l’asportazione delle lesioni.
Le Piattole o Pediculosi del pube
Le Piattole o Pediculosi del pube possono essere trasmesse durante i rapporti sessuali. Si tratta di una malattia causata da un animaletto che vive nei peli del pube. Il sintomo più frequente è il prurito. Si cura con farmaci applicati sulla pelle.
Francesca Varano
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti
Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik