Scrittura e cura – parte 2

La pratica
I laboratori e le sedute individuali di Scrittura e Cura sono percorsi che, attraverso lo strumento della scrittura, possono avvicinare chi sceglie di compierli alla scoperta delle proprie risorse di cura.
Sono spazi di presa di contatto con parti di noi in cui si può sperimentare il movimento che è proprio della cura di sé: quella circolarità dentro la quale quanto più siamo disposti a dare tanto più abbiamo l’opportunità di ricevere. Il laboratorio è la cornice all’interno della quale ogni persona può esprimere il suo bisogno di cura.
Non si scrive per dire ciò che si conosce, ma per avvicinarsi di più a quanto non si conosce. Nello spazio riflessivo e condiviso del laboratorio gli individui sono stimolati a trovare risorse e nuovi significati, a scrivere la propria storia. Durante gli incontri le persone sono accompagnate nel condividere e andare alla ricerca di un senso nei momenti sparsi della propria esistenza. Dando una veste narrativa al proprio vissuto, sovente si sorprendono nello scoprire il segno della propria voce. L’esperienza maturata evidenzia come all’interno di questi gruppi si sviluppi l’opportunità di riscrivere la propria storia in modo creativo, aggiungendo più che togliendo, dando un senso alle difficoltà e ampliando le potenzialità dei partecipanti. Si esplorano le modalità attraverso le quali la scrittura può trasformare la cura in pensiero trasmissibile.
La metodologia autobiografica lascia emergere un sapere invisibile, raccoglie i vissuti personali e guarda alla ricerca di senso che ogni storia di vita porta con sé. Materialità, immaginazione e creatività entrano corposamente in gioco nel percorso di Scrittura e Cura, sia esso individuale o di gruppo. La Scrittura innesca una modalità introspettiva che consente di focalizzare l’attenzione su elementi significativi nel flusso dell’esperienza. La Cura si mostra dentro a una doppia direzione: Dare e Ricevere. E quella richiesta a chi sceglie di intraprendere questo cammino è la cura della propria interiorità: la cura di sé.

La direzione
Georg Groddeck, il cui apporto nel campo della medicina psicosomatica è stato notevole, scrisse che la natura produce la malattia, come la natura produce la guarigione e il medico si limita a stimolare le forze naturali di guarigione insite nel paziente.
La prospettiva che si presenta nei percorsi di Scrittura e Cura privilegia la salutogenesi. Il termine correla la parola latina salus (salute) alla parola genesis (creazione).
Si esplorano le risorse che le persone esprimono, gli elementi sani, i punti di forza che emergono nelle narrazioni di chi scrive o parla di sé. Ho imparato da tempo che la vita delle persone non è mai del tutto negativa.
La mia direzione, come professionista, guarda al restituire a ciascuno il proprio potere di cura. Ritengo che ognuno possa cercare uno spazio, il suo, dove mettersi in contatto con la creatività. La creatività è legata alla capacità di mettersi in gioco, ad un pensiero divergente ed è una presenza inevitabile nel viaggio della vita di cui ciascuno porta in sé delle tracce.

Destinatari
I laboratori e le sedute sono rivolte a chi è curioso di conoscersi e sperimentarsi attraverso la scrittura, a chi è interessato a migliorare la propria autostima, a chi è impegnato in un percorso di guarigione e a tutti coloro che avvertono problemi di natura psicologica, quali depressione, ansia, difficoltà relazionali, attacchi di panico e altri disturbi di carattere emotivo, a professionisti impegnati nella relazione d’aiuto, ad insegnanti, assistenti sociali, educatori, studenti di psicologia, infermieristica e scienze della formazione.

La struttura
Il percorso individuale prevede sedute di 1 ora e 30, ogni due settimane.
I percorsi di gruppo possono essere di tipo seminariale o svilupparsi secondo un calendario che prevede 10 incontri ogni 2 o 3 settimane, di 2 o 3 ore in funzione della grandezza del gruppo.
Il seminario (esperienziale) consiste in una o due giornate di workshop a tema.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 331-1024203; o inviare mail a studio.psicoterapia.pace@gmail.com
La sede dei percorsi individuali è lo Studio di Psicologia, sito in C.so Orbassano 72 a Torino

Gladys Pace
Psicologa – Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia Clinica
studio.psicoterapia.pace@gmail.com

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti