Autismo: tra sintomi e risorse – parte 2

Le dimensioni dell’autismo: tra sintomi e risorse Autismo: una sindrome che riguarda l’intera famiglia e non solo la persona colpita “Per sintonizzarsi con un altro non bisogna né rifiutarlo né fondersi con esso: si mantiene il proprio senso di sé mentre si risuona alla frequenza dell’altro e gli si permette di risuonare con la propria.” (J. Fisher, Guarire la frammentazione …

Autismo: tra sintomi e risorse – parte 1

Le dimensioni dell’autismo: tra sintomi e risorse Autismo: una sindrome che riguarda l’intera famiglia e non solo la persona colpita La sezione 1.10.32 del “de Finibus Bonorum et Malorum”, scritto da Cicerone nel 45 AC “Per sintonizzarsi con un altro non bisogna né rifiutarlo né fondersi con esso: si mantiene il proprio senso di sé mentre si risuona alla frequenza …

Il sonno: dormire, sognare, riposare – parte 3

Il sonno: dormire, sognare, riposare Il sonno è un processo fisiologico la cui qualità e durata incide sul nostro stato di salute. Il caso di L. Ricordo il signor L., qualche giorno prima dei suoi 50 anni, quando dopo un mese dall’inizio della psicoterapia, mi raccontò un sogno che lo accompagnava da quando ne aveva 17. Al termine di una …

Il sonno: dormire, sognare, riposare – parte 2

Il sonno: dormire, sognare, riposare Il sonno è un processo fisiologico la cui qualità e durata incide sul nostro stato di salute. Esistono alcune norme di igiene del sonno che possono essere utili non solo per chi soffre di insonnia quali lo stabilire un orario regolare di sonno, evitare attività fisiche e mentali impegnative prima di andare a dormire, astenersi …

Il sonno: dormire, sognare, riposare – parte 1

Il sonno: dormire, sognare, riposare Il sonno è un processo fisiologico la cui qualità e durata incide sul nostro stato di salute. “Siamo fatti sì della materia dei sogni,ma anche dei libri che leggiamoe che ci rendono più reali, più veri.” da Con molta curadi Severino Cesari Il “sonno” nei libri Il libro dei sogni di Artemidoro (Adelphi, Milano, 1988), …

Oltre i disturbi d’ansia – parte 2

Oltre i disturbi d’ansia I sintomi dell’ansia possono accompagnarsi al timore di un attacco di cuore, alla paura di morire o di impazzire. L’ansia che ci assale può scaturire anche da un confronto con la nostra esistenza. E le emozioni non sono così scollegate le une dalle altre. Spesso si hanno sensazioni confuse. Talvolta i pazienti non riescono a dire …