Le paure dei bambini la paura da grandi – parte 1

Le situazioni imprevedibili, nuove o poco familiari, possono suscitare paura sia negli adulti sia nei più piccini La prima sensazione che associo alla paura è il disagio, che può può toccarci quando ci troviamo di fronte al nuovo in quanto nell’imprevedibile vengono meno le nostre sicurezze. Le situazioni imprevedibili, nuove o poco familiari possono suscitare paura sia negli adulti, che …

Maternitá tra desiderio e cambiamento – parte 3

Maternitá tra desiderio e cambiamento Maternità: allestire un grembo fisico e psichico capace di accogliere una vita che nasce vuol anche dire trasformarsi “Quando si diventa madriè sempre la prima volta…” Nell’intimo delle madridi Sophie Marinopoulos Non c’è tempo per l’attesa. Oggi sempre di più il messaggio trasmesso dalla società è che “non c’è tempo per l’attesa”.«Vivo nell’attimo irripetibile in …

Maternitá tra desiderio e cambiamento – parte 2

Maternitá tra desiderio e cambiamento Maternità: allestire un grembo fisico e psichico capace di accogliere una vita che nasce vuol anche dire trasformarsi “Quando si diventa madriè sempre la prima volta…” Nell’intimo delle madridi Sophie Marinopoulos Richiesta d’aiuto. Ricordo anni fa la richiesta d’aiuto di una giovane donna di 22 anni, L., innamorata e disorientata da una gravidanza che non …

Maternitá tra desiderio e cambiamento – parte 1

Maternitá tra desiderio e cambiamento Maternità: allestire un grembo fisico e psichico capace di accogliere una vita che nasce vuol anche dire trasformarsi “Quando si diventa madriè sempre la prima volta…” Nell’intimo delle madridi Sophie Marinopoulos Diventare mamma è un’esperienza unica. Desiderare un figlio è un’esperienza intensa che a volte non culmina nella maternità. In quel viaggio dentro e fuori …

Trauma, narrazione e resilienza – parte 2

Trauma, narrazione e resilienza Come accompagnare uomini e donne nel percorso del trauma inizialmente buio e accidentato che li ha dolorosamente colti di sorpresa. Fortunatamente la psiche umana, come le ossa,è fortemente incline all’autoguarigione.Il lavoro dello psicoterapeuta, come quellodel chirurgo ortopedico è di fornirequelle condizioni in cui l’autoguarigionepossa meglio avvenire. Una base sicuradi John Bowlby Mi è capitato diverse volte …

Trauma, narrazione e resilienza – parte 1

Trauma, narrazione e resilienza Come accompagnare uomini e donne nel percorso del trauma inizialmente buio e accidentato che li ha dolorosamente colti di sorpresa. «Sai com’è? Quando meno te lo aspetti, può capitare che la vita ti gira…». Le parole di questa giovane ospite di una famiglia che accoglie, all’interno di un progetto Iesa (L’Inserimento eterofamiliare supportato per adulti consiste …