Ruta graveolens

Medicina Alternativa ruta omeopatia

Granuli di Ruta in diluizione omeopatica

I granuli di Ruta in diluizione omeopatica sono un valido rimedio per dolori reumatici, distorsioni e affaticamento della vista

La sezione 1.10.32 del “de Finibus Bonorum et Malorum”, scritto da Cicerone nel 45 AC

L’anziano signore, alto, ancora deciso nei movimenti, sicuro, si inerpicava su per il sentiero, al sole, tra gli arbusti bassi ed i cespugli della macchia mediterranea. Aveva un bastone, e ogni tanto lo spostava nell’altra mano e si strofinava il palmo della mano contro il petto, come se il palmo dolesse, patisse lo sfregarsi sul pomo del bastone.

Cosa voleva raggiungere in quella calda giornata di sole? Lassù c’era solo una vecchia rimessa per attrezzi, nessun panorama, arbusti di ruta fiorita ovunque, con le foglie grigio azzurrognole e i fiori gialli. Più tardi, al calar della sera, l’anziano scese, con un gran fascio di ruta che usciva da un sacco; era un pittore, e ne faceva un grande impiego per mantenere gli occhi acuti, limpidi e vederci meglio.

Si dice che persino Leonardo da Vinci usasse una soluzione di ruta per i suoi occhi, per portare avanti meglio i suoi disegni. E oggi, di questa pianta, detta anche “erba della grazia” perché la si usava per cospargere di acqua benedetta il sagrato della Chiesa, prima di funzioni o processioni, che impiego rimane? Vediamo la sua utilità in omeopatia.

Tendiniti

Soprattutto quelle dei polsi, delle mani, delle caviglie, dei piedi, e può essere preziosa per gli “indurimenti” dei palmi delle mani da sforzo, da contatto con qualcosa di duro, come il bastone del nostro amico pittore che si inerpica sui sentieri. Preparata in granuli o in gocce, è preziosa da conoscere. È chiamata l’arnica dei tendini, è utile quando traumi e ammaccature lasciano noduli sensibili e dolorosi, ispessimenti e nodosità.

L’impiego di Ruta graveolens, a bassa diluizione, può essere risolutivo per cisti tendinee, per traumi da “stiramenti”, per disturbi del periostio post-traumatici, specie nelle parti in cui l’osso è ricoperto da uno strato sottile di cute, come sulla tibia, o sulle dita dei piedi. È un rimedio per “storte”, distorsioni, lussazioni, che lasciano rigidi, ammaccati, contusi.

Stanchezza dello sguardo

Ruta, in diluizione omeopatica, è di grande aiuto per la vista affaticata dal continuo adattamento, come quando si guardano libri dai piccoli caratteri tipografici, o si fanno lavori di precisione come il ricamo, il modellismo, si lavora a piccoli gioielli, e gli occhi diventano rossi e stanchi, i muscoli e i tendini intorno agli occhi diventano rigidi, l’accomodazione sempre meno efficace.

Gli occhi bruciano come palle di fuoco, e muovere lo sguardo è doloroso. Antico rimedio per le ricamatrici, gli orologiai e i pittori, si dice che la capacità del rimedio di rasserenare lo sguardo possa andare oltre, e dare uno sguardo più sereno e limpido anche alle cose della vita, rendendo più fiduciosi nel prossimo e placando l’insoddisfazione scontenta di chi fissa lo sguardo sull’aspetto più negativo delle cose.

Sindrome del tunnel carpale

Nel passaggio che il nervo mediano del polso percorre per andare a innervare la mano passando fra i tendini e i legamenti del polso può accadere che rimanga “compresso” tra i legamenti che possono diventare più fibrosi, e i tendini più “tumefatti”, da sforzi, traumi, e da ristagno di liquidi nei tessuti. La sindrome è dolorosa e limita la funzionalità dell’articolazione, ed è possibile migliori con ruta in diluizione
omeopatica.

Debolezza delle gambe

Col tempo freddo e umido si può soffrire di dolori reumatici alla schiena, e la sensazione di ammaccatura alla zona lombare provoca persino debolezza alle gambe, così che alzarsi da una sedia richiede più tentativi e si barcolla, malfermi sulle gambe.

Lombalgia

Ruta può anche migliorare una sciatica, una rigidità cervicale e una lombalgia con sensazione di debolezza alla schiena quando la posizione sdraiata dà sollievo e quando la sensazione di ammaccatura si localizza alla zona coccigea, lombo sacrale.

Rettalgia

Il dolore alla zona rettale può essere dovuto a un trauma post parto, o essere collegato al dolore al coccige, al dolore di tutta la zona pelvi-perineale e può essere così intenso da impedire di sedersi. Ruta può anche essere d’aiuto in prolassi rettali e vescicali, se si trova una corrispondenza con le caratteristiche particolari del problema.

Impiego popolare

Questa pianta così diffusa è poco amata dagli animali, ed è stata quindi impiegata nei giardini e negli orti per allontanare topi, serpenti, insetti …e spiriti malefici. Le sue foglioline e i suoi semi erano usate in piccole quantità come aroma, famosa è ad esempio la grappa alla ruta, ma ormai l’impiego fitoterapico di questa pianta è caduto in disuso perché la pianta è stata classificata come tossica.

Integratori

L’alcaloide rutina è invece largamente diffuso nell’industria farmaceutica negli integratori per circolazione: è infatti molto efficace nella sindrome varicosa e nella fragilità capillare. Spesso, insieme agli antocianosidi del mirtillo, si trova in integratori per la vista. Come abbiamo visto prima, i granuli di ruta in diluizione omeopatica sono un grande rimedio per l’affaticamento visivo: omeopatia e fitoterapia si incontrano, e la diluizione della pianta con la dinamizzazione nella preparazione omeopatica, o l’isolamento di un singolo flavonoide con la moderna tecnologia farmaceutica sono strategie diverse, atte a permetterci di trarre dalla natura dei meravigliosi benefici per la nostra salute.

Sono stati pubblicati studi con diluizioni omeopatiche di ruta su alcune neoplasie come il glioblastoma e neoplasie intestinali, con risultati interessanti, e la ricerca sta continuando. Teniamo d’occhio il nostro bene, la salute, sapendo che intorno a noi ci possono essere risorse inaspettate, nascoste forse proprio in quei comuni fiori gialli, che la farmacologia, l’omeopatia, e la ricerca più avanzata sono in grado di studiare e rendere disponibili.

Anna Maria Coppo
Farmacia San Giuseppe, Settimo Torinese

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by macrovector / Freepik