Psicoterapia cognitiva

La Psicoterapia di orientamento Cognitivo è una delle più diffuse terapie di stampo psicologico, che si basa sul presupposto che vi sia uno stretto legame tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi psicologici e le difficoltà emotive siano influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.
Questo tipo di terapia si propone di fornire al paziente un percorso orientato all’obiettivo, generalmente di media breve durata, che mira alla risoluzione dei problemi attuali; l’attenzione è rivolta soprattutto al qui ed ora, in particolar modo a quali meccanismi mentali contribuiscono a mantenere la sofferenza nel presente, pur considerando gli eventi passati e le esperienze infantili come utili fonti d’informazione circa l’origine e l’evoluzione dei sintomi.
Noi tutti tendiamo a ricercare un significato a ciò che ci succede e a ciò che proviamo, per costruire una storia più o meno coerente della nostra vita. Questa tendenza narrativa ci aiuta a vivere la nostra vita quotidiana e ad attribuirle un senso, ma ogni tanto i significati che diamo possono essere fonte di dolore e indurre in noi convinzioni e comportamenti che generano spirali di sofferenza e disagio. Ad esempio un ragazzino prende un brutto voto in matematica. Il senso che può dare a questo evento può essere molto diverso. Può considerarlo semplicemente legato al poco impegno o ad una scarsa passione per la materia: in questo modo il voto rimarrà legato al compito e al suo comportamento in una data situazione. Oppure può intimamente ritenere quel voto un giudizio su di sé, sul proprio valore e la propria intelligenza e sentirsi così svalutato e sfiduciato da se stesso e dalle proprie possibilità. Sono significati molto diversi, che conducono alla costruzione di storie a loro volta molto diverse, perché con il passare del tempo le varie interpretazioni portano a convinzioni e comportamenti più o meno aderenti alla realtà e più o meno funzionali al benessere della persona.
Durante il trattamento terapeuta e paziente collaborano attivamente per capire il problema e sviluppare delle strategie per gestire e ridurre la sofferenza generata dal disturbo. Il paziente, quindi, viene allenato a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale e ad utilizzare nella vita quotidiana le tecniche usate nel corso della terapia per migliorare il proprio benessere mentale.
Le tecniche utilizzate servono a gestire gli stati emotivi dolorosi e variano in base al tipo di problema presentato e alla fase della terapia. Esse permettono al paziente di imparare a riconoscere e gestire le emozioni dolorose e di beneficiare del trattamento anche dopo la conclusione della terapia. In questo modo il paziente viene incoraggiato a diventare gradualmente il terapeuta di se stesso.
La psicoterapia Cognitiva è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Essa basa i propri interventi sulle attuali conoscenze in campo neuroscíentifico ed è stato dimostrato attraverso studi scientifici pubblicati in letteratura che i metodi e le tecniche usate costituiscono una terapia efficace per numerosi problemi di tipo clinico. Essa è inoltre considerata il trattamento d’elezione per la depressione e per i disturbi d’ansia come gli attacchi di panico e i disturbi ossessivi, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nel caso ad esempio della depressione gli studi evidenziano che circa il 75% dei pazienti ha una significativa diminuzione dei sintomi entro le prime 20 sedute di psicoterapia. Nel caso in cui ad essa sia associato un trattamento farmacologico, la riduzione della sintomatologia si verifica nell’85% dei casi. È stato anche dimostrato che questi miglioramenti sono durevoli nel tempo.
La psicoterapia Cognitiva quindi può essere un valido ed efficacie aiuto per affrontare una situazione di disagio psicologico più o meno grave, che permette di gestire i sintomi nel breve periodo e acquisire le competenze per migliorare la propria vita emotiva nel medio lungo periodo, con risultati durevoli e volti direttamente al benessere della persona.

Michela Molinari
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva
Sessuologa Clinica

® NOTIZIE PER TE – Farmauniti