Polarità femminile

Molti rimedi omeopatici agiscono bene sulle problematiche femminili, dalle dismenorree – di cui parleremo oggi – alle irregolarità della periodicità del ciclo, ai disturbi del climaterio. La periodicità femminile ci riporta col pensiero al miasma psorico, caratterizzato da periodicità, alternanza, tendenza ai problemi cutanei, ansia per il futuro ed insicurezza.
I miasmi sono stati studiati da Hahnemann, il fondatore dell’omeopatia, per spiegare la tendenza delle persone a riammalarsi, a ripetere malattie acute più volte e ad ammalarsi di malattie croniche. I miasmi sono la predisposizione ereditaria antica che si manifesta in ognuno di noi e di cui cerchiamo di liberarci a poco a poco nella nostra vita, e la Psora è il principale: è l’infiammazione che tende a tornare, l’ansia per il futuro che ci rallenta nelle nostre azioni, la dermatite che si ripresenta.
Le altre due tendenze antiche ad ammalarci vengono chiamate Sicosi e Lue: la sicosi è la tendenza alle proliferazioni (come per esempio la formazione di verruche) e all’impregnazione dei tessuti che fanno fatica ad eliminare le tossine risultando gonfi come un fico maturo (la parola sicosi viene dal greco “συκον”, fico); abbiamo quindi ritenzione idrica, ansia di prevalere che può portare a “strafare”.
La Lue è la tendenza alla distruttività, pensiamo per esempio a tonsilliti purulente recidivanti, alle ulcere varicose, ed anche ad una sorta di distruttività della propria persona, per esempio con abitudini lesive della salute, abuso di alcol per esempio, e sensi di colpa successivi con insufficiente volontà per recuperare.
Queste suggestive ed affascinanti teorie sulle malattie croniche formulate 200 anni fa da Hahnemann sono ancora oggi il retroterra culturale dell’omeopatia e per gli omeopati sono la guida per fare ad esempio le “cure di terreno”, le cure volte ad equilibrare le tendenze dei pazienti ad ammalarsi di continuo, considerando sia la loro storia personale che quella dei oro familiari ed il collegamento con le malattie del passato.
La periodicità femminile, col ciclo che si ripresenta ogni 28 giorni, lo stesso periodo delle fasi lunari, può essere una possibilità per eliminare ogni mese un po’ delle tossine antiche e, attraverso i mesi, liberarci anche delle eventuali negatività che mese per mese ci possono appesantire. Vedendo quindi la periodicità del ciclo femminile come una eliminazione positiva possiamo viverla più consapevolmente e adattarci al maggior riposo che questa funzionalità spesso richiede. Talvolta la periodicità femminile è accompagnata da dolori fastidiosi o davvero limitanti per la vita, vediamo quindi alcuni rimedi di dismenorrea frequentemente utili.
Belladonna
Rimedio adatto per dolori così violenti da torcersi e piegarsi in due, con bisogno di stare ferme, tranquille, al buio, il viso può essere caldo ed arrossato, le pupille dilatate, talvolta ci può essere cefalea con vomito.
Chamomilla
Dolori insopportabili, con insofferenza e nervosismo peggiorati durante il ciclo, con ricerca e rifiuto di una cosa o dell’altra che possano migliorare.
Colocynthis
Per il dolore a ondate crampiformi che portano a piegarsi in due, spesso il caffè fa star meglio, e sovente ci sono nausea e vomito; questo rimedio è anche utile quando per un’arrabbiatura il ciclo non arriva.
Pulsatilla
Rimedio adatto quando la dismenorrea fa soffrire di più la sera e la notte, c’è umore triste, spesso bisogno d’aria fresca, e il ciclo tende a ritardare in donne con la circolazione affaticata, con gambe “pesanti” e tendenza alla cellulite.
Sepia
Quando i dolori sono crampiformi con la sensazione che gli organi interni pesino come volessero scendere. Sepia è anche adatta quando compaiono brufoli durante il ciclo ed emicrania. Pensiamo a Sepia anche per debolezza durante il ciclo con abbondante sudorazione e tendenza a svenire.
Lilium tigrinum
È un rimedio adatto per quando c’è una fortissima irritabilità, rabbia, soprattutto prima del ciclo, con intensità nel desiderio sessuale, nelle passioni e nei sentimenti tanto da avere sensazioni tumultuose in testa e difficoltà di concentrazione, sensi di colpa, il desiderio di far troppe cose insieme. Lilium tigrinum è quindi un rimedio che può equilibrare sintomatologie molto intense sia mentali che fisiche, con manifestazioni come il ciclo mestruale che compare solo se ci si muove, una sensazione fortissima di peso addominale come se gli organi interni volessero scendere. Può migliorare un ciclo scuro con densi coaguli e umor nero, e in alcuni casi può evitare il prolasso uterino.
Cimicifuga o actea racemosa
Rimedio adatto a persone estroverse, eccitabili, loquaci e piene di energie, con la dismenorrea che aumenta quando l’intensità del flusso è maggiore. Può anche equilibrare cicli irregolari o far tornare le mestruazione quando siano scomparse per emozioni o stress.
Magnesia Phosphorica
Questo sale minerale può migliorare molto e curare la dismenorrea quando c’è marcata freddolosità, il ciclo è in anticipo e dà un dolore spasmodico, con emissione di sangue scuro e viscoso, c’è molta stanchezza e bisogno di stare ferme, ed il dolore migliora col calore e la pressione, come per esempio con un impacco caldo.
Lachesis
In caso di dolore maggiore quanto più è scarso il ciclo, questo importante rimedio è soprattutto adatto per problemi durante la menopausa, perché ha la caratteristica di migliorare con l’eliminazione mensile che avviene naturalmente col ciclo mestruale (che durante la menopausa scompare).

Anna Maria Coppo
Farmacia San Giuseppe,
Settimo Torinese

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti