Occhio ai denti! – parte II
PERCHÉ AVERE CURA DELLA PROPRIA IGIENE ORALE CONVIENE!
La salute orale e quella generale si influenzano a vicenda più di quanto si possa immaginare. I batteri presenti nel cavo orale possono provocare danni in tutto l’organismo, causando per esempio una polmonite oppure ostruendo i vasi. Tuttavia, anche se la salute della bocca ha un ruolo essenziale per il benessere dell’intero organismo essa purtroppo rimane spesso ignorata o trascurata sia a causa della scarsa divulgazione o perfino della disinformazione, sia per i costi difficili da sostenere per una larga fascia della popolazione.
QUALI SONO I RISCHI DI UNA CATTIVA SALUTE DELLA BOCCA?
Nella nostra bocca vi sono oltre 600 tipi di batteri, alcuni dei quali possono essere pericolosi per la nostra salute. Un’igiene orale non accurata non favorisce solo l’insorgere di una parodontite (l’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti), ma pure di malattie sistemiche come già sottolineato precedentemente.
COSA COMPORTA TRASCURARE UNA PARODONTITE?
Trascurare una parodontite, ossia un’infiammazione dell’apparato di sostegno dei denti, è oltremodo pericoloso. Una parodontite insorge quando i batteri presenti nella placca (biofilm) che si forma sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sul margine gengivale si possono moltiplicare indisturbatamente. La gengiva si infiamma e inizia a staccarsi dal dente. Se l’infiammazione non viene curata, e piano piano viene distrutto anche l’osso. In caso di gengiva gonfia o sanguinante, di colletti dei denti sensibili e di alitosi, vi è il grosso rischio di essere in presenza di una parodontite. Una buona igiene orale è essenziale per evitare di arrivare a questo punto. Dopo ogni pasto principale e ogni spuntino dolce sarebbe opportuno pulire i denti facendo particolare attenzione anche agli spazi interdentali.
A CHI SONO RIVOLTI I PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE UN SORRISO PER TUTTI ONLUS?
Il progetto è rivolto:
• ai nostri bambini e ragazzi
Perché LA PREVENZIONE è la VIA più efficace: Prevenire è meglio… che curare. Con una proflassi corretta, potete fare molto per la vostra salute orale. L’ ODONTOIATRIA PREVENTIVA è il leitmotiv di tutti i nostri progetti che può davvero permettere, in modo relativamente semplice, di evitare interventi successivi più costosi e invasivi. Nei giovani è estremamente efficace nel favorire condizioni di SALUTE ORALE ottimali e nel ridurre drasticamente la necessità di interventi odontoiatrici in età adulta. Infatti, bisogna ricordarsi che un dente malato è malato per sempre. Una prevenzione efcace va proposta in età scolare quando si formano le buone o cattive abitudini. Per questo l’associazione promuove il progetto di prevenzione ed educazione all’igiene orale “SORRISI SMAGLIANTI, PER FUTURI BRILLANTI” di Colgate. S’intende promuovere abitudini e comportamenti salutari in modo tale che gli alunni stessi possano diventare “agenti attivi” e consapevoli nel determinare la propria salute futura, e magari, influire anche su quella dei genitori e dei nonni. Lo scorso anno il progetto pilota ha coinvolto 350 alunni delle scuole di Fossano, suscitando grande interesse ed entusiasmo in bambini ed insegnanti. Quest’anno il progetto partirà nuovamente coinvolgendo molti più istituti: speriamo nella collaborazione di colleghi odontoiatri, igienisti o psicologhi.
• ai nostri Giovani e Adulti
Il progetto prevede di creare degli ambulatori d’igiene dentale gestiti da associazioni che operano nel campo della salute e del welfare per facilitare l’accesso di TUTTI i cittadini all’ Odontoiatria preventiva, la sola veramente efficace a livello sociale. Le visite di controllo saranno effettuate GRATUITAMENTE IN DETERMINATE GIORNATE APPOSITAMENTE DEDICATE alla medicina parodontale.
• ai nostri Anziani
Di gran importanza sociale potrebbe essere il progetto, ancora allo studio, di un’assistenza in ambito odontoiatrico a pazienti anziani con gravi difficoltà di masticazione (previste anche soluzioni protesiche fisse su impianti)
® NOTIZIE PER TE – Farmauniti