Occhio ai denti! -parte I

QUANDO NASCE L’ASSOCIAZIONE UN SORRISO PER TUTTI ONLUS?
L’associazione Un sorriso per tutti Onlus è un’associazione di diritto italiano che nasce nel 2013. Oggi l’associazione opera soprattutto in Italia, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale senza fini di lucro ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sanitaria in particolare nel settore delle cure odontoiatriche attraverso la realizzazione di progetti a favore della popolazione finalizzati alla prevenzione della salute orale.
Nasce partendo dal presupposto che:
• la salute del paziente è centrale e prioritaria.
• il paziente non dovrebbe trascurare la propria salute a causa di difficoltà economiche.

CHI CI HA ISPIRATO?
Il progetto è ispirato ai principi che segue la Società Svizzera Odontoiatri (SSO) cioè l’organizzazione professionale dei medici dentisti attivi in Svizzera, nonché la società scientifica odontoiatrica Svizzera che ha ottenuto grazie all’impegno costante ottimi risultati nella
PREVENZIONE:
1) a favore di una salute orale ottimale nella popolazione. A tale scopo, la priorità è data alla proflassi. La SSO si impegna a favore dei BAMBINI attraverso il servizio dentario scolastico che è lo strumento fondamentale per la prevenzione dentaria e per le cure odontoiatriche dei bambini e degli adolescenti. Questo servizio garantisce a tutti indistintamente le stesse possibilità di mantenere sani i propri denti per tutta la vita permettendo tra l’altro di risparmiare sui costi per la cura dentarie. La SSO si occupa, però, anche della qualità della vita degli ANZIANI cercando di migliorare la qualità della vita, ad esempio, attraverso visite a domicilio.
2) a favore di prestazioni odontoiatriche di alta qualità, rispettose dei principi sociali ed etici. I trattamenti si basano infatti su conoscenze scientifiche fondate e su direttive della SSO che ne tutelano la qualità. L’attività del medico dentista si rifà a principi etici e tiene conto della situazione economica del paziente.
3) a promuovere l’alta qualità della formazione professionale del medico dentista. I membri della SSO si impegnano, conformemente al codice deontologico, a seguire regolarmente corsi di formazione continua, affinché le loro competenze e conoscenze professionali siano sempre al passo con gli ultimi sviluppi scientifici.

PERCHÉ L’ODONTOIATRIA SOCIALE IN ITALIA?
Perché nonostante l’importanza che la salute orale ricopre per il benessere generale dell’organismo, in Italia ottiene ancora troppa poca attenzione. Dai dati del CENSIS si registra che 6 milioni e 800 mila pazienti nel 2013 rinunciano alle cure odontoiatriche perché non possono sostenere i costi del dentista. Questo, nonostante la salute orale sia un importante determinante per il benessere generale dell’organismo. Recenti ricerche scientifiche sottolineano come la cattiva salute della bocca sia un fattore di rischio per l’insorgenza di gravi patologie sistemiche: in particolare la malattia parodontale, in quanto processo infiammatorio cronico, potrebbe essere correlata ad aterosclerosi, infarto cardiaco, ictus celebrale (da alterazioni cardiocircolatorie) ma non solo, anche malattie neoplastiche o degenerative come Alzheimer, e patologie della gravidanza, ecc.
Le finalità che l’associazione Un sorriso per tutti si pone attraverso il progetto di odontoiatria sociale sono molte. Le principali sono:
• offrire cure odontoiatriche preventive di base a prezzi molto contenuti grazie ad un rapporto diretto tra igienista e paziente intervenendo in un’area assistenziale da sempre debole, in quanto spesso troppo cara nel privato;
• sviluppare nei bambini, attraverso una ODONTOIATRIA PREVENTIVA, un’educazione alla salute orale che permetta di avere fin da piccoli conoscenze di base corrette per preservare in salute i propri denti.
• ridurre drasticamente nei futuri adulti i fattori di rischio per le malattie croniche sopracitate.
• proporre un modello di offerta e di assistenza odontoiatrica nel quale il settore del volontariato e quello privato si integrino fra loro nella realizzazione di obiettivi di salute;
• creare un’opportunità di lavoro e arricchimento professionale per giovani odontoiatri e igienisti che verranno supervisionati da professionisti esterni.

® NOTIZIE PER TE – Farmauniti