La malattia parodontale e l’ozono terapia

INTRODUZIONE
La malattia parodontale è un processo infiammatorio cronico dei tessuti parodontali a eziologia batterica, caratterizzata da un andamento ciclico e sito specifico, che porta alla perdita progressiva dei tessuti di sostegno del dente.
Il biofilm batterico (placca), agente eziologico primario della malattia parodontale, può essere ridotto o trattato con ozono in tutte le sue forme (gas, acqua, olio). Questi effetti biologici benefici dell’ozono come la capacità di rigenerazione tissutale, l’ossidazione di biomolecole e delle tossine microbiche implicate nel parodonto e l’attività antimicrobica rendono l’utilizzo dell’ozono indicato in tutte le fasi delle malattie gengivali e parodontali.
TERAPIA PARODONTALE D’ELEZIONE
Per terapia eziologica si intendono tutte quelle procedure terapeutiche atte a eliminare le cause di una malattia, nel trattamento specifico del paziente parodontale questa terapia si riferisce a procedure che permettono di eliminare i batteri patogeni dal cavo orale.
La terapia eziologica viene effettuata dall’Igienista Dentale attraverso l’impiego di strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali chiamate “curette” e le due procedure sono sempre abbinate.
Alla terapia strumentale si associa sempre di più l’utilizzo di nuove tecnologie come laser e ozono, che grazie alla loro mini-invasività non provocano dolore al paziente e sono ben tollerate.
Certamente parte integrante di queste terapie è anche la prevenzione, ovvero un piano educativo che mira a rendere consapevole il paziente di quali siano le cause delle manifestazioni della malattia, dei rischi come quello di perdere i denti e delle eventuali soluzioni.
Purtroppo ancora poca è l’informazione che questi batteri patogeni presenti nel cavo orale, se non adeguatamente controllati possono andare nel circolo sanguigno e essere correlati a malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e diabete.
L’OZONO
L’ozono è un gas presente in natura che si trasforma molto rapidamente in ossigeno attivo, ha una moltitudine di proprietà, ma la più importante è data da un forte potere ossidativo capace di distruggere agenti tossici come batteri, virus, funghi e parassiti.
In campo odontoiatrico può essere usato come potente disinfettante, è in grado di controllare il sanguinamento, favorisce i processi di guarigione dei tessuti e utilizzato in stato gassoso può essere applicato nel trattamento di tasche gengivali, nelle perimplantiti, nelle stomatiti, nelle infezioni da herpes zoster e candidosi orale.
Gli effetti collaterali sono nulli se l’ozono viene somministrato secondo le indicazioni, le uniche controindicazioni sono la gravidanza, l’ipertiroidismo, infarto del miocardio con applicazione di pace maker. Ecco perché l’ozono terapia può essere considerata una procedura sicura e efficace, che garantisce il massimo comfort per il paziente, in tempi brevissimi e senza alcun dolore.

Daniela Di Nurra
Igienista Dentale

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti