La bellezza ama la nutricosmetica – parte 3
Indice dei contenuti
La bellezza ama la nutricosmetica
Le pillole beauty della nutricosmetica (o nutriceutica) fanno ormai parte della nostra cultura e in farmacia è possibile trovare consigli e prodotti per il benessere e la bellezza
Il parere della dermatologa: integratori per l’abbronzatura
Sul tema degli integratori della nutricosmetica per l’abbronzatura abbiamo raccolto il parere della dottoressa Mariuccia Bucci, Dermatologo Plastico, NutriDermatologo e membro della segreteria scientifica Isplad. «Le radiazioni solari generano, a livello cutaneo, la formazione di radicali liberi, causa principale della comparsa di eritemi, dei tumori della pelle e del fotoinvecchiamento.
Per contrastare lo stress ossidativo dovuto all’esposizione solare, le ultime tendenze sono di utilizzare integratori contenenti un mix di antiossidanti naturali, che servono per preparare la pelle al sole stimolando la produzione di melanina e migliorando i livelli interni di antiossidanti. Tra gli integratori attivatori di melanina più innovativi ci sono quelli contenenti sia L-Tirosina, sia il rame: cofattore della stessa tirosina, l’enzima che favorisce la pigmentazione della pelle.
Per prevenire lo scatenamento dei fastidiosi eritemi solari, invece, i nuovi integratori mirano a proteggere le cellule di Langerhans, essenziali per la difesa della pelle dalle aggressioni esterne. Il loro numero e funzionalità vengono, infatti, alterati dall’esposizione ai raggi UV. Si utilizzano, a questo scopo, integratori contenenti principi attivi come certi probiotici (es. Lactobacillus Johnsonii), oppure un estratto della Polypodium leucotomos, una felce dell’America centrale con funzioni immunoprotettive, in associazione ad antiossidanti».
Il consiglio del farmacista
Accanto alla promozione di un’alimentazione sana ed equilibrata unita alle attività sportive e al movimento, il farmacista può proporre di aiutare l’organismo con un concentrato di nutrienti come quello degli integratori alimentari, ed è qui che la nutricosmetica può essere utile a fare la differenza ed . «Quando si è di fronte a fenomeni come capelli che cadono in modo anomalo o un’unghia danneggiata» spiega Giuseppe Andriani, responsabile del reparto cosmetica e integratori della farmacia Garino di Largo V Alpini a Milano, «significa che l’organismo ha carenze evidenti e ha un deficit di alcune sostanze. In questo caso è molto utile favorire il benessere del corpo con gli integratori alimentari».
Un benessere e una bellezza che possono essere garantiti anche quando si desidera un’abbronzatura perfetta in tutta sicurezza. «Gli integratori per l’abbronzatura» conferma il farmacista «permettono di prevenire molte patologie legate all’esposizione solare che è fonte di numerose problematiche. L’uso di integratori che possono contenere vitamine e antiossidanti preparano la pelle all’irradiazione e prevengono eritemi, macchie brune, rughe, eccessiva disidratazione».
Oggi sono in molti ad avere la consapevolezza che ci sia la necessità di integrare la propria dieta con prodotti appositi tanto che spesso sono proprio i consumatori a richiedere un dato integratore. Il consiglio del farmacista, però, specie se frutto di esperienza personale, è sempre importante. «È facile consigliare un integratore a un giovane sportivo che mostra l’esigenza di un surplus di omega, vitamine D e B che aiutano l’organismo o di sali minerali, carnitina, aminoacidi per aumentare le sue prestazioni e ridurre l’affaticamento» conclude il dottor Andriani.
«Allo stesso modo però consiglio gli integratori anche alle persone anziane di cui conosco le esigenze di salute e se la richiesta riguarda integratori di bellezza so suggerire prodotti a base di vitamina C per contrastare l’ossidazione o di collagene che fa bene alla pelle ma anche alle cartilagini oppure fermenti lattici che con la loro azione di pulizia sulla flora intestinale fanno bene alla pelle. Nel consigliare gli integratori, infatti, è necessario avere un quadro della salute del consumatore e preventivare quello che può succedere con l’inserimento di un integratore alimentare».
Luisella Acquati
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti
Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik