La bellezza ama la nutricosmetica – parte 2

Salute & Benessere nutricosmetica

La bellezza ama la nutricosmetica

Le pillole beauty della nutricosmetica (o nutriceutica) fanno ormai parte della nostra cultura e in farmacia è possibile trovare consigli e prodotti per il benessere e la bellezza

Capelli e unghie al top

Primavera e autunno, invece, sono le stagioni più adatte per assumere integratori per il benessere dei capelli che in questi periodi tendono a cadere più del solito. Questi prodotti della nutricosmetica sono ricchi di sali minerali, vitamine e aminoacidi che stimolano la ricrescita pilifera. Gli integratori di base per i capelli contengono un pool variegato come le vitamine più importanti per i capelli (biotina, vitamina E, vitamina B6, aminoacidi come la metionina, la cisteina oltre a minerali fondamentali come zinco e ferro) e sono integratori completi che si usano quando i capelli cadono con maggior frequenza (autunno, dopo dieta dimagrante, stress fisico o emotivo).

È importante che questi integratori non contengano, invece, la vitamina A che ha un effetto negativo sui bulbi piliferi. Se invece il vostro obiettivo è rinforzare le unghie e mantenerle sane sappiate che oggi ci sono integratori alimentari specifici per le unghie. Solitamente sono composti da biotina o vitamina H (una delle vitamine più importanti per la salute delle unghie); mentre la cisteina e la metionina sono degli aminoacidi solforati che vengono inglobati nella lamina ungueale e servono per rendere le unghie resistenti.

Lo zinco è importante per dare un po’ di forza e poi servono le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Questi integratori sono utili soprattutto se avete unghie fragili e delicate. La cura può durare da 3 o 6 mesi ma, se è necessario, è possibile assumere integratori con continuità. Anche il collagene aiuta nello stimolare la crescita di unghie e capelli.

Peso sotto controllo e cellulite KO

Con la bella stagione poi cresce la domanda di integratori della nutricosmetica che aiutano a tenere sotto controllo il peso e che aiutano a drenare i liquidi e contrastare la cellulite. Per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo con gli integratori è fondamentale chiedere prima il parere di un medico o di un farmacista che saprà consigliare il prodotto più adatto alle vostre specifiche esigenze ricordando che il loro uso deve essere accompagnato da una dieta corretta, uno stile di vita sano e da attività fisica e movimento.

Il ministero della Salute, per esempio, afferma che gli integratori per il controllo del peso sono caratterizzati dai seguenti componenti: fibra alimentare solubile e insolubile, chitosano, acido linoleico coniugato (CLA), carnitina, caffeina e altre sostanze termogeniche, faseolamina (anti alfa-amilasi), estratti vegetali. Ognuno di questi elementi ha effetti diversi in funzione delle molecole di cui sono costituiti e cioè possono dare una sensazione di sazietà, limitare l’assorbimento dei grassi, ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa magra, agire con azioni termogeniche.

Attenzione quindi alla corretta informazione sugli integratori per il controllo del peso, con la consapevolezza che per un vero calo ponderale le condizioni necessarie sono sempre due: ridurre le entrate energetiche rispetto al dispendio quotidiano e aumentare le uscite attraverso il dispendio energetico, con l’attività fisica e il movimento. Per contrastare la pelle a buccia d’arancia è necessario agire sia sull’attivazione del microcircolo, sia sulla ritenzione idrica, sia sul metabolismo cellulare, oltre che sull’accumulo adiposo.

Per questo gli integratori dedicati a contrastare la cellulite possono contenere diversi attivi: gli estratti di tè verde, betulla, meliloto e pilosella, per esempio, sono utili per il drenaggio dei liquidi come la bromelina contenuta nell’ananas o l’estratto di betulla bianca. Il meliloto agisce anche sulle funzionalità del microcircolo così come la centella asiatica. Il fico d’India, invece, è utile per il controllo del peso mentre per migliorare il metabolismo gli integratori dovrebbero essere a base di calcio, tè verde, glucosamina marina ed estratto di pino marittimo.

Luisella Acquati

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik