Imprevisti e sport – parte 1

Salute & Benessere sport

Sempre più italiani praticano sport

Sempre più italiani praticano sport, secondo un’indagine di Assosalute. Ma per godere dell’attività fisica senza spiacevoli sorprese è importante seguire qualche semplice regola di buon senso.

Arriva l’estate

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di muoversi, e dunque, cosa c’è di meglio di correre o di dedicarsi al nuoto, al tennis, al beach volley e chi più ne ha più ne metta? Peccato però che se il corpo non è preparato al movimento, si corre il rischio di farsi male seriamente. Per godere dell’attività fisica senza spiacevoli imprevisti, è importante seguire qualche semplice regola di buon senso, a partire da un’adeguata idratazione.

D’estate, infatti, sono notevoli le perdite di liquidi con il sudore, e un’idratazione insufficiente espone a un maggior rischio di mi muscolari. Perciò è fondamentale bere prima, durante e dopo l’attività fisica. Inoltre, prima di dedicarsi a una qualunque disciplina, è sempre bene sottoporsi a una breve seduta di stretching, per preparare la muscolatura allo sforzo fisico.

Altrettanto importanti, al termine della seduta, sono gli esercizi di defaticamento, per evitare che i muscoli interessati restino contratti e vadano incontro a strappi molto dolorosi. Attenzione poi a usare abbigliamento (calzature, in particolare) e attrezzatura adatti, che proteggono da spiacevoli inconvenienti. Se poi, nonostante questi accorgimenti, capita lo stesso di incappare in qualche infortunio, ecco come intervenire e quali farmaci utilizzare in queste situazioni. Non dimenticatevi comunque che il vostro farmacista è in grado di fornirvi un consiglio personalizzato.

Running

«In vacanza mi faccio tutti i giorni una corsetta». Nulla di più innocuo? Non proprio. La corsa determina notevoli sollecitazioni dell’apparato locomotore, in primo luogo dell’articolazione del ginocchio e della colonna vertebrale. Per questo, come prima regola, è necessario indossare calzature adeguate, e poi bisogna considerare il terreno sul quale si corre.

I traumi più frequenti

Distorsioni del ginocchio o della caviglia possono verificarsi per un appoggio sbagliato del piede, più di frequente quando si corre su terreni accidentati. Mentre una sensazione dolorosa, prevalentemente alle piante dei piedi, alle ginocchia e alla schiena, può insorgere a causa dei ripetuti impatti con il suolo, in particolare su terreni duri (come asfalto o cemento) e se si indossano calzature prive di un adeguato sistema ammortizzante. Sono più esposti a questo tipo di infortunio i soggetti sovrappeso, con problemi alla colonna vertebrale (scoliosi, per esempio) o poco allenati.

Come rimediare

È sempre utile mantenere l’arto a riposo per alcuni giorni, sollevato e in scarico. Per combattere l’infiammazione causata da una distorsione e per alleviare il dolore, sono indicati i farmaci a base di antinfiammatori non steroidei (Fans), per uso locale (pomate, creme, unguenti, schiume e cerotti medicati) o da assumere per via orale (capsule, compresse, bustine). Utili anche i farmaci che rilassano la muscolatura (per esempio a base di tiocolchicoside e mefenesina in associazione).

Claudio Buono

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti

Crediti immagine: Designed by vectorpocket / Freepik