Il make up naturale: quali vantaggi – parte 2
Indice dei contenuti
Il make up naturale: quali vantaggi
Il make up naturale offre le stesse prestazioni del trucco tradizionale ma maggior sicurezza d’uso specie per chi ha la pelle sensibile o per chi può sviluppare delle allergie
A cosa prestare attenzione
Per il make up naturale e minerale, quindi, solo elementi positivi? Non del tutto perché ci sono anche delle criticità a cui è necessario prestare attenzione. Una di questa riguarda l’etichetta che contraddistingue un vero prodotto naturale, biologico e certificato. Per legge, infatti, tutti i cosmetici devono essere muniti di un’etichetta che elenca gli ingredienti della formulazione secondo l’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) partendo dal quantitativo maggiore fino ad arrivare al minore. Leggendola è facile scoprire, anche se alcuni nomi sono in inglese e altri in latino, se il prodotto contiene materie prime non naturali.
Ogni prodotto biologico, inoltre, è contraddistinto da un marchio specifico rilasciato dagli Istituti di certificazione. Altri elementi da non trascurare sono la conservazione e la durata. I cosmetici naturali, infatti, sono più “delicati” di quelli tradizionali e non impiegando conservanti chimici (come i parabeni), rischiano di ossidarsi o di venire contaminati dagli agenti batterici più facilmente. Se aperti da molto tempo possono cambiare colore, odore, consistenza e, a volte, anche efficacia. Comunque la loro validità è confermata dal simbolo Pao (period after opening) riportato sulla loro confezione e che definisce il tempo nel quale il prodotto rimane integro e sicuramente utilizzabile dopo la sua apertura.
Infine valutate anche la componente prezzo. Fino a qualche anno fa i prodotti di maquillage biologico avevano costi decisamente elevati rispetto alla fascia media ma oggi il loro range di prezzo è paragonabile a quello delle referenze tradizionali di buona qualità. Questo senza contare che oltre alla sicurezza d’uso e alla componente ambientale, spesso dietro all’acquisto di questi prodotti da trucco ci sono il consiglio del farmacista e le raccomandazioni del dermatologo.
Il parere della dermatologa
Sull’importanza del make up naturale per chi ha la pelle particolarmente delicata abbiamo sentito il parere della dottoressa Adele Sparavigna, dermatologa a Milano e Salerno, direttore Istituto di Ricerche Derming di Milano che ha affermato: «Molti prodotti per il make up contengono sostanze potenzialmente pericolose sia per l’ambiente, in quanto non biodegradabili, sia per l’uomo.
L’uso di questi ingredienti, pur essendo consentito per legge, pone problemi di dermocompatibilità, quando le sostanze utilizzate non sono simili a quelle naturalmente presenti nella pelle o in natura. Ciò è particolarmente vero per chi soffre di pelle sensibile. Oltre alla dermocompatibilità, un altro aspetto fondamentale per la tollerabilità di questi prodotti è la semplicità della formula. Pochi ingredienti, naturali e dermoaffini, possono assicurare un effetto curativo, oltre che cosmetico».
Il consiglio della farmacista
Una volta che avete deciso di acquistare prodotti di make up naturale o biologico, il vostro primo interlocutore è il farmacista che oltre a indicarvi le giuste referenze per la vostra pelle vi fornirà una serie di utili consigli come quelli espressi da Silvana Murgolo, responsabile del reparto dermocosmetico, che se ne occupa in collaborazione con la dottoressa Valentina Visconti, nella Farmacia Bramante di Milano. «Per noi è facile consigliare un make up naturale a chi ha una pelle delicata perché oggi è possibile contare su una gamma completa di prodotti, completamente vegan e privi di petrolati e profumi che potrebbero dare allergie.
Va detto che, per prima cosa, va osservata la propria pelle» sostiene Silvana, «perché non avrebbe senso utilizzare un make up naturale se poi non si cura l’epidermide con altrettanta attenzione. Per cui si valutano la presenza di occhiaie – per scegliere il giusto correttore – di macchie scure, di rossori in modo da scegliere il fondotinta, che deve essere calibrato sulla cute (secca o grassa) della persona. È possibile anche optare per la BB Cream. In questo modo è possibile scegliere il trucco base per il viso che per una ragazza o una donna giovane può essere molto naturale, mentre per una persona più matura è possibile ottenere un effetto più coprente delle varie imperfezioni.
Molto utile è il primer per far durare il maquillage fino a sera. I colori dei prodotti di make up naturale sono ormai trendy e glamour ed è possibile scegliere fra innumerevoli proposte: dagli ombretti perlati e brillanti ai rossetti mat, dalle terre agli illuminanti, dalle matite “all over” per labbra e occhi fino al mascara, che può essere volumizzante o più cremoso per intensificare lo sguardo.
I miei consigli principali a chi decide di scegliere un make up naturale sono soprattutto due: leggere bene l’Inci in etichetta, per controllare che le formulazioni (che devono essere minimaliste) non contengano ingredienti nocivi e rispettare le date del Pao, conservando i prodotti con attenzione per non alterarne la composizione. Infine, per quanto riguarda i prezzi oggi il maquillage naturale coniuga qualità e prezzo accessibile ed è quindi indicato anche per le ragazze più giovani».
Luisella Acquati
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti
Crediti immagine: Designed by brgfx / Freepik