Il make up naturale: quali vantaggi – parte 1
Indice dei contenuti
Il make up naturale: quali vantaggi
Il make up naturale offre le stesse prestazioni del trucco tradizionale ma maggior sicurezza d’uso specie per chi ha la pelle sensibile o per chi può sviluppare delle allergie
Siete anche voi delle patite del trucco che non rinunciano ogni giorno a rossetto e mascara, amano prendersi cura della bellezza del viso ma sono sempre in lotta con una pelle particolarmente sensibile e con il rischio di allergie? Oggi la dermocosmesi ha una risposta per voi perché in farmacia potete trovare prodotti naturali e biologici sicuri e certificati.
Nati per soddisfare le richieste delle donne con una pelle particolarmente sensibile e intollerante i prodotti di make up naturali e biologici stanno conoscendo un successo sempre crescente. Venduti all’inizio soprattutto nelle erboristerie e nei negozi beauty monomarca, questi cosmetici hanno ormai conquistato ampie fasce di mercato poiché le donne moderne, oggi, vogliono poter utilizzare prodotti che siano efficaci e sicuri, nel rispetto della propria pelle. La scienza e la ricerca cosmetologica hanno permesso di realizzare tutta la gamma make up (rossetti, ombretti, fondotinta, fard e mascara) che hanno texture e finish che non hanno nulla da invidiare ai prodotti tradizionali ma offrono la sicurezza di materie prime e composizioni certificate.
Prodotti naturali/vegetali e naturali/minerali
Il mondo del make up naturale e biologico si divide in naturale/vegetale e naturale/minerale. Del primo fanno parte tutti quei prodotti realizzati con ingredienti vegetali o di origine vegetale lavorati in modo tale da non alterarne la loro qualità: gli oli e i burri vegetali (come burro di karité, di cocco, di jojoba, di mandorle, ecc.) ma anche estratti di fiori e piante e alcuni oli essenziali. Del secondo, usato per produrre soprattutto ombretti, fard, terre, fondotinta compatti, fanno parte mica, ossido di zinco, argilla bianca e argilla verde. Il make up naturale e biologico non utilizza quindi materie prime di derivazione petrolchimica, coloranti e conservanti sintetici, siliconi e additivi chimici.
Questi composti, infatti, possono spesso occludere i pori e dar luogo a irritazioni e allergie. Gli ingredienti scelti per realizzare il maquillage naturale e biologico, invece, sono impiegati nel rispetto della pelle e sono ecodermocompatibili, un termine coniato dall’Associazione internazionale di eco dermatologia (Skineco – www.skineco.org) che li definisce sicuri per l’impiego sull’epidermide e costituiti da attivi che rispettano l’ambiente. Inoltre, non sono testati su animali.
Vantaggi e differenze rispetto al make up tradizionale
Il vantaggio principale dei prodotti trucco naturali e biologici è la sicurezza del loro impiego anche su epidermidi particolarmente sensibili. La loro principale caratteristica, infatti, è l’anallergicità. Questa è data dalla scelta di materie prime, provenienti da vegetali coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica, che devono rispettare rigidi parametri qualitativi certificati da un ente terzo (come, per esempio, Aiab – Associazione italiana per l’agricoltura biologica; CCPB – Consorzio controllo prodotti biologici; Icea – Istituto per la certificazione etica e ambientale – o Ecocert, l’Istituto europeo per la certificazione dei prodotti biologici).
Gli standard che caratterizzano i prodotti di make up biologico sono elevati e le certificazioni vengono rilasciate solo dopo severi controlli su materie prime, metodi di lavorazione, formulazioni e persino confezioni finali. Tutto questo vale per rossetti, ombretti, mascara, matite e fondotinta cremosi. Il make up minerale, invece, definisce tutti i prodotti a base di polvere finissima che può essere resa liquida o cremosa se mescolata con altri ingredienti naturali.
Per quanto riguarda i minerali utilizzati (in gran parte ossidi di titanio e zinco, ferro e altri minerali non aggressivi, ridotti in cristalli piatti), per essere utilizzati anche da chi ha una pelle sensibile non devono contenere cromo, cobalto, mercurio e palladio cioè metalli pesanti che danno spesso origine a fenomeni allergici. Il trucco minerale ha dei vantaggi evidenti: non può contenere batteri perché di natura inorganica, ha un tempo di conservazione più lungo (se tenuto al riparo da umidità e luce), resiste di più sulla pelle, anche all’acqua e non necessita di conservanti.
Per sfatare alcuni miti, inoltre, si può dire che il make up naturale, bio e minerale può essere anche più efficace di quello tradizionale poiché utilizza principi vegetali che hanno spesso una maggior tenuta sulla pelle, a cui sono più affini, anche in quantità modesta. Inoltre, questi prodotti naturali contengono attivi che possono interagire con la cute proteggendola e risolvendo problematiche di tipo estetico/fisiologico. Sono in genere maggiormente tollerati e impiegano aromi naturali che riducono al minimo il rischio di allergie.
Luisella Acquati
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti
Crediti immagine: Designed by brgfx / Freepik