Farmaci generici o equivalenti

Con il passare del tempo sempre più farmaci perdono il loro brevetto ed entrano sul mercato nuovi principi attivi.

In farmacia puoi scegliere per il farmaco generico o equivalente.
Ha la stessa efficacia perché contiene la medesima sostanza medicinale (principio attivo) del prodotto con il nome a te noto, è sicuro e garantito, ma ha un prezzo più conveniente. In farmacia puoi trovare un’alternativa per alcuni farmaci sia di fascia A (rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale) che di fascia C.
Chiedi al tuo farmacista: ti saprà dare le giuste indicazioni e le spiegazioni opportune.

Che cosa è il farmaco equivalente?
Il farmaco equivalente è un medicinale prodotto con lo stesso principio attivo dei farmaci cosiddetti “a marchio”, la cui efficacia e sicurezza è equivalente a quella del farmaco di riferimento. Il suo nome è quello della sostanza che contiene (principio attivo) e non un nome di fantasia.Il suo prezzo risulta generalmente più economico rispetto a quello “a marchio”.

Perché il prezzo è più vantaggioso?
Ogni nuova sostanza medicinale è coperta da un brevetto e quindi da un diritto di utilizzo esclusivo, che è a termine. Il farmaco equivalente ha un prezzo inferiore perché contiene un principio attivo il cui brevetto è ormai scaduto. Le aziende, quindi, possono commercializzarlo senza dover recuperare i costi di ricerca e sviluppo già sostenuti, a suo tempo, dall’azienda depositaria di tale brevetto.

Stessa qualità?
Si! La qualità dei medicinali equivalenti è uguale a quella dei “farmaci noti”, poiché sono stati sottoposti agli stessi processi produttivi (spesso il produttore è lo stesso) e agli stessi controlli (chi li autorizza è lo stesso ente del Ministero della Salute: l’AIFA). Ciò garantisce che il comportamento del medicinale generico sia effettivamente – per efficacia terapeutica, potenza dell’azione, tempo di comparsa dell’effetto, effetti collaterali ecc. – equivalente a quello del farmaco di riferimento.

Quali i vantaggi?
Riduzione dei prezzi sia per i farmaci di fascia A, a carico del Servizio Sanitario Nazionale,sia per i medicinali di fascia C, non a carico dal SSN.
I farmaci equivalenti contribuiscono, quindi, al risparmio della spesa farmaceutica consentendo al Servizio Sanitario Nazionale di utilizzare le risorse economiche aggiuntive per finanziare nuovi progetti e investimenti a favore della salute del cittadino.

Nella tua farmacia troverai sempre pronto ad ascoltarti e a consigliarti il tuo farmacista. La sua professionalità, la sua esperienza e le sue conoscenze sono per te una garanzia. Chiedi tutte le informazioni sul farmaco equivalente: ogni farmacista saprà spiegarti perché scegliere il farmaco equivalente è un vantaggio per te. Consigliarti un farmaco di medesima qualità ed efficacia è il compito del farmacista. Se il medico non ha scritto sulla ricetta la dicitura “non sostituibile” il farmacista deve proporti di cambiare il farmaco “di marca” con un altro “equivalente” al primo ma meno costoso. Se vuoi curarti con il farmaco “di marca” dovrai pagare la differenza tra questo e l’equivalente. Per i farmaci senza obbligo di ricetta il farmacista ti indica il corrispondente medicinale “equivalente” che ti consente di risparmiare direttamente al momento dell’acquisto.

Per ulteriori informazioni e per conoscere la lista completa dei farmaci equivalenti è possibile consultare il sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco: www.agenziafarmaco.it

© NOTIZIE PER TE – Farmauniti