Tatuaggi e piercing

Tatuaggi e piercing sono sempre più amati dai giovanissimi, una tendenza che non teme crisi ma che, considerate ‘pratiche ornamentali’, sono talvolta effettuate con leggerezza. Una recente ricerca, condotta dall’Università di Tor Vergata su 2500 studenti liceali coinvolti con questionario anonimo, ha rilevato come il 24% di essi abbia avuto complicanze infettive; solo il 17% ha firmato un consenso informato; …

Stranieri a noi stessi – parte II

È stato anche interessante leggere i dati raccolti in quest’ultimo anno per cogliere come il 90% di coloro che durante il percorso di cura si sono detti gay, piuttosto che omosessuali o lesbiche, lo hanno fatto non a partire da una domanda esplicita del terapeuta e tanto meno dalla compilazione di un questionario anonimo. Questa dichiarazione per ciascuno di loro …

Stranieri a noi stessi – parte I

Scrivendo di argomenti molto sensibili, farò un’osservazione preliminare ad introdurre l’orientamento della pratica clinica che si svolge al Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei-onlus di Torino. La psicoanalisi ha un’etica, quella di ascoltare i soggetti parlanti senza giudicare, senza difendere altre cause se non quella del soggetto. Così facendo, la psicoanalisi rinuncia alla padronanza di ogni Weltanschaurig e orienta …

Una cefalea fastidiosa

Un ragazzo timido e magro soffre di un terribile “mal di testa” e ci racconta: “Il dolore è proprio sugli occhi fastidioso ed opprimente, talvolta batte persino a piccoli colpi sulla fronte. Non mi lascia studiare: le formule matematiche si accavallano davanti al miei occhi che lacrimano… Quando finalmente è tardi ed il sole tramonta inizio a stare un po’ …

Botulino non solo per motivi estetici

Il botulino viene utilizzato ormai da anni in ambito medico sia nella correzione di problemi funzionali (esempio ipersudorazione, strabismo, torcicollo spastico) sia nella medicina estetica per ridurre in modo importante i segni nevrotici della nostra espressività ritrovando così un aspetto più fresco, rilassato ed armonico. IL CHIRURGO OCULOPLASTICO COME SPECIALISTA DELL’USO DEL BOTULINO In quanto ultra specialista del viso e …