Salva il tuo cervello – parte II

SALVA IL TUO CERVELLO: TAKE HOME MESSAGE Quali sono i sintomi dell’ictus? I sintomi solitamente si presentano in maniera improvvisa, sono i più vari, possono comparire in maniera isolata o con più manifestazioni cliniche e dipendono da quale zona del cervello è interessata dal disturbo circolatorio: Mancanza di forza ad un lato del corpo (faccia e/o braccio e/o gamba) la …

Salva il tuo cervello – parte I

IMPORTANTE RICONOSCERE I SINTOMI E CHIAMARE I SOCCORSI L’ictus cerebrale rappresenta attualmente la prima causa di invalidità e la quarta causa di morte nel mondo occidentale. In Italia si calcola che si verifichino circa 195.000 casi di ictus, di cui l’80% è rappresentato da nuovi eventi ed il 20% sono recidive. Ogni anno in Piemonte si verificano oltre diecimila ricoveri …

Ringiovanimento naturale di sguardo e viso

Il primo sintomo dell’invecchiamento del volto è la perdita progressiva dei volumi e quindi del grasso presente sotto la cute. La bellezza della giovane età rappresentata dal volto con curve rotonde, piene e morbide, con il passare degli anni, perde naturalmente di volumi. Lo sguardo diventa meno incisivo mentre le palpebre inferiore e superiore cedono e la pelle in eccesso …

Le pillole per impotenza e deficit sessuale

Dalla pillola “Blu” a quelle più attuali. Quando sono utili, quali precauzioni d’uso, effetti indesiderati e controindicazioni. Indispensabile la visita dello specialista andrologo per la corretta diagnosi e la terapia. Molte sono le terapie prescrivibili nella cura delle disfunzioni erettili e della impotenza: cure farmacologiche, intracavernose con prostaglandine, ormonali, psicosessuali, ed anche chirurgiche vascolari artero-venose e protesiche. È compito dello …

Un’adolescenza difficile

In farmacia, un sabato pomeriggio, una signora si rivolge alla farmacista con un sorriso di saluto ed un sospiro: “Buongiorno dottoressa, sono qui per mio figlio, quel ragazzo laggiù!” dice, indicando in fondo alla farmacia un ragazzo alto e magro che sta guardando il telefono. “È sempre stanco, scontento, lamentoso: ora ha mal di testa – specialmente quando studia -, …