Cibo fattore di rischio per salute pubblica? – parte II

“Dobbiamo andare oltre l’approccio ‘riduzionista’” spiega il Prof. Carlo La Vecchia Professore Straordinario di Epidemiologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università di Milano. “L’insieme in nutrizione è molto più che la sola somma delle singole parti. Ci siamo resi conto che alcuni studi epidemiologici non sono adatti a trarre delle conclusioni esatte per stilare Linee Guida …

Cibo fattore di rischio per salute pubblica? – parte I

Il cibo è uno degli argomenti più presenti sui media ma l’alimentazione è oggetto di una informazione non sempre corretta e completa e questo trend sta determinando problemi di salute pubblica in tutte le fasce di età. Questo il ragionamento che ha ispirato il Convegno dal titolo: ‘Food Science & Food Ingredients: the need for reliable scientifc approaches and correct …

Dal dentista con i granuli omeopatici

L’omeopatia, questo metodo di cura che da più di due secoli ci aiuta a curare piccoli e grandi disturbi, può servire per far crescere i nostri bambini con denti più sani e forti, per aiutare noi adulti a guarire più rapidamente dal “mal di denti” e per recuperare prima quando ricorriamo al dentista per piccoli e grandi interventi. BAMBINI IN …

Paralisi facciale

In 9 casi su 10 la causa e un’infezione virale (paralisi di Bell) che può essere favorita dal freddo. il nervo facciale percorre un lungo tratto in un canale osseo e. gonfian dosi durante il processo infiammatorio – infettivo. si schiaccia contro le pareti: ciò provoca una riduzione del flusso di sangue al nervo. che lo danneggia, causando la paralisi. …

Violenza nel legame e fuori legame

Constatiamo spesso il prodursi di fenomeni di violenza. Notizie che riguardano aggressioni nei confronti di donne, bambini, persone che si trovano ai limiti del legame sociale, vanno a volte a riempire le pagine di cronaca dei giornali, oppure entrano con le loro – in un modo che ci sembra essere più reale – nelle varie protesi multimediali che utilizziamo. Abbiamo …