Giocare con sicurezza

Sul sito del Ministero una sezione dedicata ai giocattoli: un motore di ricerca su quelli pericolosi e i consigli per scegliere.
Un giocattolo, per essere sicuro e a norma di legge, deve riportare il marchio CE. Questo è il primo dei “bollini” che le mamme devono ricercare sui passatempi dei propri figli per essere certi che i bambini giochino in totale sicurezza.
Ci sono però altri elementi utili nella scelta: il nome e indirizzo del fabbricante, quello dell’importatore, avvertenze e istruzioni in italiano, e ovviamente l’indicazione della fascia d’età per cui il giocattolo si ritiene adatto.
Queste son le indicazioni che il Ministero della Salute ha inserito nella nuova sezione del suo sito (www.salute.gov.it/sicurezzaGiocattoli/sicurezzaGiocattoliHome.jsp) sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti di libero consumo.
In quest’area del sito sono presenti informazioni aggiornate sugli ultimi prodotti pericolosi rilevati e pubblicati, un motore di ricerca sui prodotti pericolosi (oltre ai giochi anche articoli per puericultura, hobby, abbigliamento, casalinghi e cosmetici), ordinanze ministeriali, documenti, consigli e informazioni su giocattoli e prodotti di libero consumo.
È inoltre presente anche un decalogo di regole sui giochi, rivolto ai genitori, per tutelare l’incolumità fisica del bambino: oltre a fare attenzione al marchio Ce, è bene preferire i giocattoli a batteria se si scelgono quelli elettrici, fare attenzione ai materiali usati per peluche e giocattoli di stoffa (che siano di alta qualità e non infiammabili), evitare i giochi contraffatti, con punte o bordi taglienti. Se si compra un gioco meccanico poi, verificare che gli ingranaggi non siano accessibili al bambino, e se si regalano armi giocattolo, usare solo proiettili dell’azienda produttrice e con punta arrotondata. Fare infine attenzione ai giochi di plastica morbida, perché possono contenere degli additivi pericolosi, come gli ftalati.

fonte: ANSA
© NOTIZIE PER TE – Farmauniti